A scuola di rap con Dj Tubet

imagazine_icona

redazione

21 Maggio 2021
Reading Time: < 1 minute

Iniziativa dei Comuni di Nimis e Tarcento

Condividi

Grazie al finanziamento ottenuto dal Comune capofila di Nimis in partenariato con il Comune di Tarcento e concesso dall'Agenzia Regionale per la lingua friulana (ARLeF) è stato realizzato un concerto-lezione con Dj Tubet dedicato al pubblico degli istituti scolastici in occasione dei festeggiamenti della “Festa della Patria del Friuli”.

Il rapper si è esibito intersecando i consueti argomenti delle sue canzoni ad alcune proposte provenienti dagli alunni delle scuole secondarie di primo grado.

L'esibizione, videoregistrata nello studio del rapper di Nimis, verrà diffusa nei prossimi giorni al pubblico scolastico dei due comuni. Nello specifico Dj Tubet ha arricchito la sua performance con un ampliamento discorsivo sulla musica friulana antica e moderna, passando per la storia del Friuli, senza tralasciare i suoi caratteristici giochi con l'improvvisazione di rime.

I giovani avranno così la possibilità, anche se in maniera virtuale, di ascoltare e dialogare cantando all'unisono con le registrazioni del rapper.

Nei giorni precedenti alcune classi hanno fornito degli spunti per l'improvvisazione freestyle, portando dunque il rap in lingua madre di Dj Tubet anche sulle tematiche delle tradizioni vicine e lontane dei progetti e dell'autonomia tipici di un approccio positivo alla vita.

In conclusione, l'artista ha cantato alcune villotte riadattate in chiave rap chiudendo così il cerchio sulla musica popolare e rendendo fruibile ai ragazzi questo antico bagaglio culturale.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi