Fiumicello, 50 anni di AFDS

imagazine claudio pizzin

Claudio Pizzin

14 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes

14 maggio 1971-14 maggio 2021

Condividi

Oggi la sezione dei donatori di sangue dell’AFDS di Fiumicello festeggia il 50° della fondazione.

Infatti i donatori di Fiumicello che si recavano a Cervignano del Friuli a donare anche su sollecitazione del presidente di quella sezione, Piero Canciani, una volta raggiunto il numero minimo di soci decisero di fondare una sezione anche nel proprio comune.

Ecco un estratto dei verbali dell’assemblea della neocostituita sezione: “Oggi 14 maggio 1971 alle ore 21, presso la sala Pascolat di Fiumicello hanno avuto luogo le operazioni di scrutinio del costituendo Consiglio Direttivo Sezionale e dei Revisori dei Conti della Sezione AFDS di Fiumicello per il quadriennio 1971-1975. Sono presenti 25 donatori su 34 iscritti”.

Alla fine di quella serata il Consiglio Direttivo si riunì per l'assegnazione delle cariche sezionali che vennero così attribuite: presidente Giuseppe Rizzatti, vicepresidente Edi Battistutta, rappresentante dei donatori Pietro Salvador, segretario Tullio Bevilacqua, consiglieri Arturo Milocco, Fausto Bortolotti, revisori dei conti Duilio Comar, Firmino Dreas e Gastone Bianchin.

La consegna del labaro avvenne con una messa il 14 novembre dello stesso anno, alla presenza del presidente provinciale dell'AFDS Giovanni Faleschini.

Molti anni sono passati tra grandi soddisfazioni e ottimi risultati, ma anche momenti difficili: intatto è però sempre rimasto tra i soci quello spirito solidaristico e di generosità che ha fatto crescere la sezione, elementi essenziali nella condotta del donatore di sangue.

Dopo Giuseppe Rizzatti, a cui è succeduto per 25 anni il compianto Achille Fedel, il testimone è stato passato prima a Giampaolo Tomasella, quindi a Claudio Pizzin, fino all'attuale presidente Stefano Cecot.

Tra le diverse iniziative organizzate dai Direttivi in questo mezzo secolo per sensibilizzare la popolazione al dono del sangue spica l'impegno profuso durante le “Giornate del Donatore” presso il parco Rigatti, l'organizzazione di gite ed eventi culturali, la presenza nelle scuole e la promozione attraverso le famiglie.

Nel 2010 inoltre Fiumicello ha organizzato per la prima volta il 52° Congresso Provinciale, grazie alla collaborazione dell'Amministrazione comunale e delle associazioni, con alcuni eventi collaterali come una mostra di disegno organizzata assieme alle scuole e il concerto con il Coro Gospel del Friuli Venezia Giulia.

“Nell’esprimere grande soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto – commenta il presidente Stefano Cecot – desidero sollecitare i giovani al dono del sangue, perché mai come ora c’è bisogno di forze fresche per raggiungere nuovi traguardi. Viva l'AFDS, viva i Donatori di Sangue”.

Il traguardo del cinquantesimo di fondazione, viste le restrizioni per la pandemia, verrà festeggiato con una messa celebrata presso la parrocchiale di San Valentino a Fiumicello, domenica 30 maggio.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi