Cervignano, l’arte urbana si apre ai giovani

imagazine_icona

redazione

13 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes

Urban Art Demo

Condividi

Si svolgerà sabato 15 maggio, a Cervignano del Friuli, il primo Urban Art Demo: appuntamento interattivo in cui i giovani possono intervenire al fianco di esperti writer e street artist.

L’attività vede la partecipazione di Slide, Daker, Nicholas Perra, Marco Caco e Mattia Campo Dall’Orto che, con i loro stili distintivi, realizzeranno opere permanenti sui muri della palestra di via della Turisella che dal 2020 già ospita l’opera “Empowering Girl” dell’artista olandese IvesOne.

Giovani creativi, appassionati di Street Art e graffiti, dalle ore 10 alle 15, non solo potranno seguire gli artisti al lavoro ma avranno l’opportunità di affiancarli nelle fasi di realizzazione, apprendendo tecniche e trucchi della disciplina.

Si tratta di un laboratorio innovativo organizzato da Associazione Macross in collaborazione con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e il Consolato Generale a Milano, all’interno del progetto I MURI PARLANO.

Il progetto, che vede anche la collaborazione del Comune di Cervignano, di ARCI Cervignano e ASA – Amsterdam Street Art, vuole creare in questa fase conclusiva un ponte tra generazioni di creativi e promuovere i valori della libera espressione e del rispetto per gli spazi urbani.

“Accogliamo con entusiasmo un nuovo progetto di trasformazione della città, che, come i precedenti, valorizza la professione creativa e mette al centro i giovani, la loro visione del mondo, i temi ambientali e sociali che più li coinvolgono. Intendiamo garantire ai ragazzi, anche per l'avvenire, spazi di espressione riconosciuti”, spiega l'assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Alessia Zambon.

L’attività si svolgerà nel rispetto delle norme per la prevenzione e il contenimento del Covid-19. In caso di maltempo l’attività è rimandata al sabato successivo, 22 maggio.

Per partecipare è gradita la prenotazione tramite messaggio al seguente profilo Facebook dell’assessorato alla Cultura del Comune di Cervignano:

@assessoreAlessiaZambon. I posti disponibili sono limitati.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi