Monfalcone, i versi di Dante per la riapertura della Rocca

imagazine_icona

redazione

4 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes

Con l’interpretazione di Massimiliano Finazzer Flory

Condividi

Riapre la Rocca di Monfalcone con un evento dedicato ai 700 anni di Dante nel segno del recupero della storia cittadina. L’inaugurazione dell’apertura è fissata per sabato 8 maggio alle 10.30; nella stessa giornata alle 18 letture sceniche sull’Inferno, mentre domenica 9 al mattino (ore 11) e al pomeriggio (ore 17.30) sarà la volta del Purgatorio e del Paradiso.

Una parte delle tre letture teatrali della Divina commedia, con la direzione e l’interpretazione di Massimiliano Finazzer Flory, che inizia questa settimana nella cattedrale di Milano per celebrare i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, sarà riproposto nell’antica fortezza veneziana di Monfalcone in occasione della riapertura che avverrà sabato 8 maggio.

Quella milanese è una delle iniziative nazionali più importanti di questa ricorrenza e si richiama a quando nel 1418 il Duomo ospitò la lettura integrale dell’opera di Dante. Nello stesso periodo, due anni dopo, a Monfalcone arrivava la Repubblica Veneziana che trasformò la cittadella murata di origini patriarcali nella tipica architettura della Serenissima.

Il nuovo museo del municipio racconterà questa storia. Monfalcone infatti ha più di un legame con Milano tanto che la città dei cantieri festeggia quel Sant’Ambrogio venerato dai lombardi che avevano acquisito a quei tempi la gestione della “muda”, cioè della riscossione delle tasse, rappresentando il nostro territorio l’unico via di passaggio verso Trieste e l’Istria.

Le letture sceniche di Finazzer Flory saranno accompagnate dal violino di Simone D’Eusanio.

La riapertura da sabato 8 maggio, prevista sino al 31 ottobre, sarà accompagnata dalla riattivazione del Roccabus, il pulmino gratuito di collegamento che nelle mattine di sabato e domenica collegherà il Museo della Cantieristica alla fortezza e nei pomeriggi e nei momenti degli eventi seguirà un circuito cittadino dalla fermata delle corriere di piazza Unità.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi