Una città a misura di film

imagazine_icona

redazione

24 Gennaio 2017
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Ritornano le “Passeggiate cinematografiche”

Condividi

Ritornano a Trieste, anche in coincidenza con il Trieste Film Festival in svolgimento fino a domenica, gli appuntamenti con il progetto delle Passeggiate cinematografiche ideate dalla Casa del Cinema di Trieste – e realizzati con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – che ha già accompagnato centinaia di visitatori sui set più frequentati dalle produzioni italiane e internazionali, sotto la guida del critico cinematografico Nicola Falcinella.

Primo appuntamento giovedì 26 gennaio con l’uscita Interno/Giorno, il Tour Virtuale che permette di scoprire spazi della città che in molti hanno visto sul grande schermo ma che generalmente non sono accessibili al pubblico. Il tutto si realizza grazie alla tecnologia di Virtual Reality (VR): indossando gli speciali visori VR si possono visitare virtualmente con un’immersione a 360°, spazi e ambienti normalmente non percorribili. La guida pilota i partecipanti permettendo il confronto con le sequenze cinematografiche realizzate in quel luogo. Tra le tappe il Palazzo della Prefettura di Trieste trasformato nel Grand Hotel Montecarlo per il film “Rebecca la prima moglie” e in una Sala d'Aste per la pluripremiata pellicola di Giuseppe TornatoreLa miglior offerta“. Ancora, la Camera di Commercio e il Teatro Lirico Giuseppe Verdi, sempre location per il film “La miglior offerta”. Il tour arriva fino all'Ursus, raro reperto di archeologia industriale, che Gabriele Salvatores ha scelto per girare le scene nevralgiche de “Il ragazzo invisibile”.

Sabato 28 gennaio sarà invece la volta di Esterno/Giorno, ovvero un percorso cittadino alla scoperta delle molteplici location del cinema con rimandi anche alla storia e alla composizione del paesaggio urbano e dell’architettura cittadina. Si andrà così alla scoperta dei luoghi e degli aneddoti più curiosi dei film, delle scene mitiche attraversando angoli, strade e monumenti che hanno fatto da sfondo a pellicole indimenticabili.

La partecipazione è solo su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili: sono aperte le prenotazioni al numero 339 4535962 o inviando una mail a esternogiornots@gmail.com). La partenza è prevista alle 14 dalla Casa del Cinema in piazza Duca degli Abruzzi.

Info e calendario su www.casadelcinematrieste.it

Visited 6 times, 1 visit(s) today