Udine, mutui agevolati per gli impianti sportivi

imagazine_icona

redazione

18 Febbraio 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Accordo tra Provincia, Coni e Ics

Condividi

Finanziamenti a tassi agevolati riservati a enti locali, associazioni e società sportive della provincia di Udine per la realizzazione e l’ammodernamento di impianti e strutture sportive. L’operazione è resa possibile da una convenzione sottoscritta a palazzo Belgrado tra l’assessore provinciale allo sport, Beppino Govetto, l’Istituto per il credito sportivo (Ics) rappresentato da Eduardo Gugliotta e Giorgio Brandolin presidente del Coni Fvg.

Un protocollo d’intesa triennale con il quale si rinnova un precedente accordo di collaborazione, per incentivare le amministrazioni pubbliche e i privati a realizzare impianti nuovi, ampliamenti, ristrutturazioni e adeguamenti normativi grazie a finanziamenti a condizioni agevolate rispetto ai tassi applicati dall’Istituto sui mutui per l’impiantistica sportiva. Dieci milioni di euro il plafond messo a disposizione dal Credito Sportivo con la possibilità di incrementare il budget in base alle richieste.

“Questo accordo apre nuove possibilità di sviluppo e crescita per il mondo dello sport a livello provinciale – ha spiegato l’assessore Govetto –. Possibilità d’investimento a tassi agevolati alle quali le pubbliche amministrazioni locali, Patto di stabilità permettendo, potranno ricorrere per potenziare sul proprio territorio l’impiantistica sportiva. Opportunità estesa anche agli enti proprietari e/o gestori delle strutture che vogliono investire sugli impianti. Ruolo della Provincia – ha specificato Govetto – sarà quello di raccogliere le richieste, di coordinare e seguirne l’istruttoria in stretto collegamento con l’Istituto per il Credito Sportivo”.

Gugliotta dell’Ics ha richiamato le finalità del protocollo d’intesa e le regole dell’Istituto che acconsente al finanziamento previa valutazione progettuale e condizioni per l’effettiva realizzazione della proposta per la quale si chiede il mutuo. Bando, insomma, ai progetti che rischiano di trasformarsi in cattedrali nel deserto. “Scenario che non appartiene a questo territorio”, ha commentato il presidente del Coni Fvg Brandolin, realtà che nell’ambito della convenzione fornirà una collaborazione per l’analisi delle progettazioni. “Mi auguro che questa convenzione – ha sottolineato Brandolin, affiancato dal vicepresidente Ermes Canciani e dal delegato di Udine Silvano Parpinel – possa incentivare gli enti pubblici ma anche i privati ad ampliare, adeguare e rendere sempre più attrezzati i tanti impianti di buona qualità sparsi sul territorio”.

I mutui sono finalizzati alla costruzione, ampliamento, dotazione attrezzature, miglioramento, ristrutturazione, completamento e messa a norma di impianti sportivi, compresa l’acquisizione delle relative aree e all’acquisto di immobili da destinare ad attività sportive.

Visited 3 times, 1 visit(s) today