Trieste, un Viale in Fiore

imagazine_icona

redazione

14 Marzo 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Presentata la dodicesima edizione dell’evento

Condividi

Fino a domenica 23 marzo ritorna la tradizionale manifestazione “Viale in Fiore”, che abbellirà con piante, fiori e tanti stand dedicati alla cura di giardini e balconi il Viale XX Settembre a Trieste. 

Un arcobaleno di colori e profumi che ogni anno attira l'interesse di numerosi triestini, ma anche di turisti da fuori città.

La dodicesima edizione di “Viale in Fiore”, coorganizzata da Comune di Trieste e da Assofiori, quest'anno ospiterà 35 espositori: si potranno ammirare le rose della Liguria, aranci, limoni e ulivi secolari della Sicilia, numerose qualità di orchidee, alberi da giardino, pini della Toscana e altre piante ancora provenienti dai vivai del Piemonte, della Lombardia e del Veneto. Parteciperà anche l’Associazione Promo Flor, composta da 40 vivaisti, in particolare con le piante grasse. Non mancheranno i bulbi provenienti dall’Olanda e ancora piante da frutto e vari tipi di lavanda.

Una cura speciale è stata dedicata al giardino ricreato in Largo Bonifacio, all'inizio del viale, dove trovano posto due splendidi cavalli realizzati in occasione del Carnevale di Muggia, due opere d'arte confezionate grazie alla cura e alla creatività della compagnia dei Mandrioi, che arricchiscono lo spazio come vere e proprie sculture.

La fiera sarà animata anche da iniziative ed eventi collaterali. Ogni domenica pomeriggio alle 16, con ritrovo presso il giardino all’inizio del viale, si svolgerà il percorso incantato creativo per i bambini e famiglie, un laboratorio ludico e didattico a cura dell’animazione GAIA Eventi di Trieste. Domenica 16 marzo spazio ai fiori e ai palloncini da modellare, domenica 23 marzo invece sarà il turno della carta crespa.

Anche quest'anno poi sarà assegnato il premio Fiore d'Oro, che andrà alla composizione più originale e creativa. Il tema sarà “Casa in fiore”. Il concorso si svolgerà sabato 22 marzo, con l'esposizione dalle ore 10, valutazione successiva da parte della giuria e premiazione alle 11.30.

Visited 119 times, 1 visit(s) today