Trieste, sovrappeso il 20% degli studenti

imagazine_icona

redazione

20 Novembre 2015
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Presentato progetto “Pappamundi”

Condividi

L’assessore provinciale alle Politiche giovanili, Roberta Tarlao, congiuntamente al comitato per la costituzione della Fondazione ELIC di Trieste (Scuole Libere di Ricerca Scientifica per Bambini) rappresentato da Francesca Bradamante, all’assessore all'Educazione del Comune di Trieste, Antonella Grim e Franca Žerjal, assessore all’Istruzione scolastica del Comune di San Dorligo della Valle-Dolina ha presentato “Pappamundi: scopri i sapori del mondo e sviluppa il talento per l’ambiente”,  ciclo di laboratori didattici sull’alimentazione sana, naturale e sostenibile. L’iniziativa, che ha preso il via nel 2012, è stata sperimentata nel territorio provinciale, in occasione di eventi quali Next e in alcune scuole di Trieste e di San Dorligo della Valle-Dolina.

“La Provincia di Trieste ha sostenuto il progetto nel 2012 – ha ricordato Tarlao – avviando insieme alla Fondazione ELIC un percorso didattico che attraverso il gioco propone ai bambini alcuni fondamenti legati ad abitudini alimentari corrette”. Nel corso delle attività di laboratorio si possono anche scoprire le varietà e le origini degli alimenti nei cinque continenti, nonché alcune delle loro proprietà nutritive,  promuovere nei più piccoli i vantaggi di una dieta variata attraverso il consumo di cereali, legumi, frutta e verdura.

“L’amministrazione comunale – ha sottolineato Grim – fornisce circa novemila pasti giornalieri ai bambini di età compresa tra i tre mesi e i quattordici anni servendo complessivamente più di 130 sedi tra nidi, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado e servizi integrativi scolastici comunali. In mensa vengono somministrati  prodotti biologici,  equosolidali e di alta qualità e in collaborazione con l’Azienda sanitaria e una dietista effettuiamo il controllo, monitoraggio e verifica del servizio di mensa scolastica, come la preparazione del menù giornaliero”.    

A livello nazionale il numero di bambini e di adolescenti con problemi di peso è in aumento. Nel territorio provinciale il 20% dei bambini che frequentano la terza elementare è sovrappeso, il 4,6 % ha problemi di obesità. Nella fascia tra i 18 e i 34 anni, secondo i dati forniti dall’ambulatorio sull’obesità dell’ospedale di Cattinara rivolto alla diagnosi e al trattamento della sindrome metabolica e dell'obesità (settembre 2015) i valori non variano di molto: 20% della popolazione è sovrappeso, il 4,5% con problemi più seri di obesità.

Alla conferenza stampa odierna ha preso parte anche Roberta Lupi, delegata della Fondazione Umberto Veronesi, Paola Sbisà dell’ISDE e Francesco Furlan, responsabile scientifico della Fondazione ELIC. Sabato 28 novembre al Caffè San Marco di Trieste ci sarà una presentazione del progetto per il pubblico cittadino con un laboratorio gratuito Pappamundi per bambini.

Visited 6 times, 1 visit(s) today