Trieste, premiati i pubblicitari del sociale

imagazine_icona

redazione

8 Aprile 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Contest Dai-Avrai

Condividi

Si è conclusa la settima edizione di “Dai-Avrai 2013/2014”, il contest creativo riservato e aperto a tutti gli studenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, e dedicato come esperienza formativa a promuovere la comunicazione pubblicitaria sociale. Le premiazioni dei vincitori si sono tenute oggi in Municipio, anche quelli della votazione online da parte del Pubblico e di coloro che saranno invitati a collaborare creativamente alla prossima edizione di Maremetraggio, International Short Film Festival.

Il concorso è nato nel 2007 al corso di Grafica e art direction con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nella realizzazione di idee per una campagna pubblicitaria in ambito sociale, quest’anno dedicata al tema della condivisione.

Alle premiazioni – cui sono intervenuti per l’associazione de Banfield, il presidente Anna Illy e il direttore Giovanna Pacco, per l’Università di Trieste, Maria Teresa Cavallar, docente del corso di Art Direction e Marina Sbisà, direttore del Dipartimento di Filosofia, per Maremetraggio, Chiara Omero, nonché il vicesindaco di Trieste e gli assessori comunali ai Lavori Pubblici e alla Pianificazione Urbana e Mobilità e Traffico – sono stati presentati i due progetti che gli studenti sono stati invitati a realizzare: DAI-AVRAI CARTOLINA, dedicato a promuovere la firma al 5xmille dell’Irpef, che ha previsto l’elaborazione di cartoline da donare alle diverse associazioni che le hanno ispirate. Nel secondo progetto, DAI-AVRAI GREEN, realizzato in collaborazione con il Comune di Trieste, gli studenti hanno elaborato alcune proposte per una campagna pubblicitaria sulla cura del verde pubblico, del trasporto alternativo e del riutilizzo di risorse. Come previsto nel bando del contest, il Comune di Trieste disporrà di una serie di immagini da poter scegliere per una campagna destinata a essere stampata per promuovere il tema “Trieste è anche tua, e sempre più green”. I migliori lavori presentati dagli studenti, quindi, avranno la possibilità di concretizzarsi veicolando messaggi per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità e sulle nuove sfide culturali per comunicare in modo diverso e creativo  l’abitabilità delle nostre città.

Al termine sono stati proclamati i vincitori, a cui sono stati consegnati gli attestati: il Premio di preferenza del Comune di Trieste a Cristina Benoni (art director) e Giulia Lendaro (copywriter) con il progetto n.05 “Trieste green-antipasto a km. 0”; i Premi di preferenze votate online dal pubblico (902 voti, validi 879): n. 01 “Trieste green-la città ha buone radici per diventare più verde” a Nicola Santangelo (art director) e Sonia Savic (copywriter); n. 11 “Pedalare non inquina-camminare non inquina” a Stefano Zampa (art director) e Andrea Miletic (copywriter).

Visited 7 times, 1 visit(s) today