Trieste implementa i servizi per le persone fragili

imagazine_icona

redazione

12 Giugno 2023
Reading Time: 3 minutes
Condividi

La struttura consentirà di ampliare i servizi: oltre al prestito gratuito di ausili sanitari, prevista anche formazione in loco e consulenza per l’assistenza a domicilio

Condividi

TRIESTE – Inaugurato il nuovo magazzino ausili dell’Associazione Goffredo de Banfield.

L’attività di prestito gratuito di ausili sanitari (carrozzine, letti ospedalieri, deambulatori, …) è tra i servizi maggiormente richiesti al sodalizio triestino, che da trentacinque anni opera per il sostegno delle persone anziane fragili, o non autosufficienti, in favore della loro permanenza a casa anche nei momenti di maggiore fragilità. Nel 2022 sugli 8.611 interventi effettuati dalla de Banfield a favore di 1.867 persone anziane fragili, ben oltre il 50% ha riguardato proprio il servizio di prestito ausili, erogato a titolo totalmente gratuito, arrivando a coprire le richieste di circa un migliaio di persone tra Trieste e provincia.

A fronte della crescente richiesta riscontrata negli ultimi 10 anni (con un aumento pari al 97%), la de Banfield ha deciso investire nel servizio per renderlo ancora più efficiente, creando nuovi spazi e ampliando l’equipe con nuove competenze.

Nel farlo, ha trovato il supporto della Fondazione Berta e Giovanni Alfredo Dorni, che ha messo a disposizione un nuovo magazzino di ampie dimensioni, capace di contenere gli oltre 2000 pezzi che ormai compongono il nutrito parco ausili.

La nuova sede del Magazzino Ausili – allestito a Trieste in via Rio Primario 4 – è stata inaugurata alla presenza della presidente dell’Associazione de Banfield Maria Teresa Squarcina, della direttrice Giovanna Pacco, del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, dell’assessore regionale Alessia Rosolen e dell’avvocato Nicola Cannone per Fondazione Berta e Giovanni Alfredo Dorni. Il luogo ha anche ricevuto la benedizione da parte del vicario generale della Diocesi di Trieste can. mons. Pier Emilio Salvadè.

Questo utilizzo di nuovi locali permetterà da subito all’Associazione di svolgere, oltre al prestito gratuito, anche un ampliamento dei servizi, con l’attività di consulenza individuale per la gestione dell’assistenza a domicilio: viene, infatti, introdotta la formazione in loco per il corretto utilizzo degli ausili, sia ai familiari caregiver delle persone anziane fragili, che alle persone che hanno funzione di badanti e altri interessati. Nella struttura è anche disponibile una show room che riproduce un ambiente domestico per insegnare la mobilitazione con ausili direttamente in spazi simili a quelli di casa.

Il funzionamento del prestito gratuito di ausili comincia con la valutazione della richiesta da parte dei consulenti della de Banfield che non solo supportano la famiglia nella scelta dell’ausilio più idoneo, ma mettono in luce eventuali altre necessità di assistenza, eventualmente attivando una presa in carico. L’associazione organizza la consegna, il ritiro, la sanificazione e la manutenzione di tutti gli ausili, anche durante il periodo di prestito. L’ausilio viene prestato a titolo totalmente gratuito fino ad un massimo di 10 mesi. Dopo questo termine, viene esaminata la necessità di prosecuzione del prestito.

Poter consentire all’anziano fragile di invecchiare a casa in serenità e aumentarne la qualità di vita è tra le mission fondamentali della de Banfield: mettere al centro la persona è requisito basilare per ogni intervento dell’Associazione, così come lavorare sulla sensibilizzazione della comunità tutta e fornire servizi gratuiti, tra cui informazione, assistenza, sostegno, supporto psicologico, sia alla persona fragile, sia al caregiver. L’apertura di questa nuova sede costituisce, quindi, per l’Associazione de Banfield e per la città di Trieste e provincia un momento particolarmente importante, per l’utilità delle prestazioni erogate e per la valenza innovativa che connota il servizio.

Il nuovo magazzino e i servizi collegati saranno attivi a partire martedì 13 giugno previo appuntamento: si invitano gli interessati a contattare l’associazione del Banfield al numero 040 362766.

 

Visited 17 times, 1 visit(s) today