Trieste, a scuola con le stelle olimpiche

imagazine_icona

redazione

18 Ottobre 2017
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Alla primaria Giotti

Condividi

Alla scuola primaria Virgilio Giotti di Trieste si è tenuto il primo appuntamento di Stelle in Classe 2017-18, con la presenza degli olimpici Luca Giustolisi e Ibolya Nagy. Ad attendere i rappresentanti dell'ASD Le Stelle c'era un folto gruppo di studenti accompagnati dalle professoresse, inclusa la coordinatrice dell'incontro Roberta Gasperini. Dopo una breve introduzione, lo speaker olimpico Stefano Ceiner ha incominciato a colloquiare con i due ex atleti “5 cerchi”, suscitando subito curiosità ed interesse da parte dei giovani e degli insegnanti presenti.

Giustolisi (medaglia di bronzo alle olimpiadi di Atlanta nel 1996 nella pallanuoto) ha voluto salutare i giovani, ricordando che, 41 anni fa, era uno di loro, uno studente proprio della Giotti. 

La Nagy, conosciuta come “Ibi” e madre della tuffatrice Noemi Batki, si è soffermata sui ricordi dell'infanzia e adolescenza a Budapest, quando frequentava le scuole sportive il cui programma e disciplina seguivano i dettami del regime sovietico. Ibolya, che ha partecipato come atleta per l'Ungheria alle Olimpiadi di Barcellona 1992 e ora allenatrice della Triestina nuoto-settore tuffi e tecnico federale, ha ricordato anche i numerosi infortuni ed operazioni che ha dovuto subire, rialzandosi sempre e mettendo nel mirino i propri obiettivi da raggiungere, vincendo le difficoltà della vita. 

L'incontro è terminato con una serie di domande fatte dagli studenti agli olimpici e con il momento degli autografi. La seconda tappa di Stelle in Classe, sarà nuovamente a Trieste il 9 novembre, presso la scuola primaria Sergio Laghi con gli olimpici Giovanna Micol (vela), Diego Cafagna (atletica) e Martina Orzan (canottaggio).

Il progetto, patrocinato dal CONI Comitato del Friuli Venezia Giulia e dall'Ufficio Scolastico Regionale, vede la collaborazione di Generali.

Visited 26 times, 1 visit(s) today