Studenti d’Italia a Lignano per le “Convittiadi”

imagazine_icona

redazione

12 Aprile 2016
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Guarda le foto on line

Condividi

È partita la decima edizione delle CONVITTIADI, organizzata dal Convitto Paolo Diacono di Cividale del Friuli, su incarico dell’Associazione Nazionale degli Istituti Educativi Statali. Le Convittiadi, in programma a Lignano Sabbiadoro fino a domenica, sono un evento formativo per studentesse e studenti frequentanti le scuole secondarie di primo e di secondo grado dei Convitti Nazionali e degli Educandati  Statali  di tutta Italia. Questa decima edizione vede coinvolti circa duemila studenti, provenienti da tutte le regioni italiane, che hanno l’opportunità di approfondire le loro competenze e attitudini in ambito  artistico e sportivo incontrandosi in 9 discipline sportive quali calcio, basket, volley, beach volley, corsa campestre, nuoto, tennis, tennistavolo e scacchi, e artistiche, quali teatro e musica. Novità di quest’anno: lo staff organizzativo sarà supportato da 20 studenti provenienti da Argentina, Brasile, Russia e Tailandia.

La Cerimonia Inaugurale si è svolta presso  il  Villaggio GETUR: la sfilata degli atleti e delle 28 delegazioni è stata accompagnata dalla Fanfara della Brigata Alpina Julia. Il ritrovo di atleti e ospiti era previsto sulla spiaggia antistante la GETUR, dove si è potuto assistere all’esibizione in addestramento delle Frecce Tricolori con lo speaker che ha illustrato le performance dei piloti della PAN, pattuglia acrobatica nazionale. 

Le 28 delegazioni partecipanti provengono dalle scuole secondarie di primo e di secondo grado dei Convitti Nazionali e degli Educandati Statali delle seguenti città: Aosta, Arezzo, Avellino, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Catanzaro, Lovere, Macerata, Milano, Ed. Milano, Montagnana, Napoli, Palermo, Ed. Palermo, Parma, Potenza, Prato, Roma, Sassari, Sondrio, Tivoli, Torino, Udine, Venezia, Verona, Cividale del Friuli. Accanto al programma sportivo e artistico, durante la Cerimonia di Apertura si è voluta ricordare la ricorrenza del 40esimo anniversario del Terremoto del Friuli attraverso la proiezione di un video dedicato.

Il Rettore del Paolo Diacono Patrizia Pavatti sottolinea come “l’evento rappresenti il segnale più eloquente di una grande coesione tra le  Istituzioni Educative dello Stato raccogliendo, durante gli  otto giorni  in cui si articola la manifestazione, un gran numero di operatori educativi (Rettori, Docenti, Educatori, esperti e operatori del CONI) e offrendo agli studenti uno spazio ed un tempo per la socializzazione, il confronto,  lo scambio e l’integrazione“.

Visited 27 times, 1 visit(s) today