Studenti di Aiello a lezione di mare

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Grazie alla collaborazione con Lega Navale di Grado e Società canottieri Ausonia ha seguito lezione teoriche di vela e utilizzato i kayak in acqua

Condividi

AIELLO DEL FRIULI – Grazie al contributo del Comune, l’Istituto Comprensivo Destra Torre di Aiello del Friuli ha realizzato un progetto in collaborazione con la Lega Navale di Grado e la Società canottieri Ausonia.

Coinvolti gli alunni delle classi terze in due giornate di lezioni teoriche sul mondo della vela e due giornate di attività pratica sia di navigazione sia di utilizzo dei kayak da mare.

Le lezioni teoriche si sono svolte presso la palestra dell’Istituto di Aiello: un istruttore della Lega Navale ha spiegato alle classi la nomenclatura delle varie componenti di un’imbarcazione, dei venti, delle tipologie di navigazione e delle manovre in mare.

Gli alunni si sono poi esercitati con delle cime nautiche nella realizzazione di alcuni nodi, come ad esempio il nodo Savoia o più comunemente “nodo a 8”.

Due giornate al vento e al sole di Grado sono state invece dedicate alle lezioni pratiche: un gruppo a pagaiare con i kayak, imparando a salire in equilibrio, dare la direzione, virare e scendere sul molo.

Altri piccoli gruppi sono stati ospitati a bordo di barche a vela anche di 12 metri, gentilmente messe a disposizione dei proprietari, che si sono resi comandanti e istruttori di giornata, coinvolgendo gli alunni nelle mansioni a bordo durante la navigazione, prima a motore e poi issando le vele.

Nel silenzio e nella pace che caratterizza la navigazione a vela con condizioni di vento moderato, i ragazzi si sono messi in gioco con entusiasmo e hanno sperimentato la più grande aula didattica possibile: il mare aperto.

Visited 118 times, 101 visit(s) today