Ronchi, marcia trionfale

imagazine livio nonis

Livio Nonis

19 Maggio 2014
Reading Time: 7 minutes
Condividi

Dominio Black Panthers nella Serie A di baseball

Condividi

Tecnovap Verona – Europa Sager 0-10; 4-2 (clicca qui e guarda il video)

Verona – Europa Sager

Uno scatto d’orgoglio, certamente una grande voglia di rivincita, dopo le ultime prestazioni non felicissime; così è scesa in campo l’Europa Sager nella prima partita, a farne le spese è stata la seconda della classe, il Verona, che ha dovuto subire una “gragnola” di valide, ben 15, e che ha trovato nella difesa friulana un baluardo inaccessibile: “zero” errori alla fine dell’incontro. La svolta della gara al secondo inning, tre valide consecutive (Sussan, Colussi, Ocera) si riempiono le basi, quindi il capitano Marcano manda tutti a casa con un doppio e poi, grazie alla valida di Almando, anche lui attraversa casa base per il quarto punto. L’incontro non ha più storia, troppo concentrati gli uomini di Paoletich, il punteggio lievita grazie anche a un triplo di Almando e due doppi di Fedele, ma tutto l’attacco ha girato a mille concludendo il match con media vicino a 500 (Ocera 3 su 4). La gara viene interrotta al 7° inning per manifesta superiorità.

Il secondo incontro si può sintetizzare nell’ultima azione della gara, con l’Europa Sager in rimonta (2 a 4), e con il lanciatore locale che si fa toccare, ripetutamente, dalle mazze friulane. Va a battere Colussi (con un uomo in prima base), tocca la palla che parte come un fulmine verso il sacchetto di terza base: il difensore con un balzo prodigioso (da vero portiere) riesce, con la punta del guantone, a catturare la palla-proiettile, si rialza e assiste in seconda base per il terzo eliminato. Se non ci fosse stato questo prodigio tecnico la partita si sarebbe decisamente riaperta. Un incontro che è sempre stato giocato in salita (sotto per 2-0 e 4-1) ma la squadra del presidente Bruni Bertoldi non ha mai mollato. 

 

New Black Panthers – Castenaso 10-0; 2-0 (guarda tutte le foto nella sezione immagini in alto)

New Black Panthers – Castenaso

Continua la marcia dei New Black Panthers di Ronchi dei Legionari sempre più soli in vetta al campionato di serie A di baseball. Sabato allo stadio Enrico Gaspardis la formazione di Paolo Da Re, coadiuvato dai coach Michele Pilutti e Alberto Furlani e dal pitching coach Rolando Cretis, ha avuto ragione anche del Castenaso, portando a undici le vittorie in questo girone di andata vicino alla conclusione: sabato prossimo, infatti, alle 15.30, sempre sul diamante di piazzale Atleti Azzurri d’Italia, la compagine del presidente Luca Perrino recupererà la gara con Imola.

Tutto facile, in gara 1, contro il Castenaso, chiusa già alla settima ripresa per manifesta inferiorità con il punteggio di 10-0. Alla fine dell’incontro i New Black Panthers chiudono con 7 valide e 3 errori (2 valide e 5 errori per la squadra ospite). In evidenza,  anche in questa partita, il reparto dei lanciatori che non concedono punti agli avversari. Francesco Nardi lancia 6 riprese con 8 strike out e una sola valida subita, mentre Marco Gheno chiude l’incontro con 1 ripresa lanciata senza nessun problema a tenere a bada le mazze degli avversari. In battuta da registrare un “super” Mario Miceu che chiude la partita con 4 valide su 4 turni e Daniele Santin con 2 valide su 2 turni.

Più sofferta la vittoria in gara 2 che si chiude con il punteggio di 2-0 per i padroni di casa. Il ruolino “parla” di 6 battute valide e 1 errore in difesa per i New Black Panthers, mentre Castenaso colleziona 5 battute valide e 2 errori. I 2 punti della vittoria arrivano all’ottavo inning con un doppio di Lucien Pizziga appena entrato – davvero ottima scelta per il manager Da Re – un bunt di sacrificio di Mattero Pizzolini e l’errore successivo della difesa del Castenaso su battuta interna di Santin. Sul monte di lancio Elia Pasquali, Diego Fabiani (che risulta vincente) e la chiusura dell’ultimo inning di Alessandro Petralia. In battuta da registrare il 2 su 4 di Jacob Trobec. I New Black Panthers guidano la classifica a quota 846.

 

Imola – Junior Alpina Is Copy 13-9; 4-11 (guarda tutte le foto nella sezione immagini in alto)

Si conclude con una sconfitta e una vittoria la lunga trasferta della Junior Alpina IS Copy. Il risultato positivo in chiave di classifica è maturato soprattutto grazie a un’ottima prova in attacco con ben 29 valide battute nell’arco della giornata.

Il primo incontro è cominciato subito nel segno dell’attacco triestino che ha prodotto ben 3 punti nella prima ripresa. Alla fine della seconda ripresa il tabellone segnava il punteggio di 6-4 per la Junior Alpina che ha poi perso un po’ dello smalto iniziale facendosi rimontare nel punteggio fino al 7-6 alla fine della sesta ripresa per i padroni di casa. È a questo punto che si è vista anche una reazione in battuta con due punti portati a casa, ma la gioia è durata ben poco, perché Imola ha risposto subito segnando quattro punti, aggiudicandosi l’incontro per 13-9.

Tutto il rammarico degli uomini di coach Serra si è trasformato in grinta per il secondo incontro. Recuperando anche un giocatore importante come Diaz (assente nella prima gara per impegni lavorativi) la squadra ha nuovamente dimostrato di essere in giornata nella fase offensiva. Un vantaggio di 7-0 ha permesso al trio Serra, Perini, Mederos di gestire abilmente la partita contenendo la rimonta dei padroni di casa e concludendo la partita sul punteggio 11-4.

Da segnalare le ottime prove in attacco di Ainger (6 valide nelle due partite), Catto (5 valide) e Toledo (5 valide).

Dopo questa importante vittoria la Junior Alpina IS Copy deve concentrare tutte le sue forze per preparare al meglio il prossimo incontro (sabato) contro Castenaso, con il quale è appaiata in classifica. 

L’altro incontro: Comcor Modena – Valpanaro Bologna 3-1, 2-13.

La classifica: New Black Panthers 846, Tecnovap Verona 583, Valpanaro Bologna 571, Redskins Imola 538, , Comcor Modena 500, Castenaso e Iscopy Junior Alpina 333, Europa Sager 285.

 

Caronno – Star Terranova 10-9; 0-1

In campo femminile le Stars Terranova Staranzano ritornano dalla trasferta di Caronno con un pareggio che lascia immutata la situazione di classifica, complici anche i contemporanei pareggi di Bollate e La Loggia, ma con il rammarico di aver buttato al vento l’occasione per una doppietta che era alla portata.

Il primo incontro è stato infatti un susseguirsi continuo di emozioni, errori e ribaltamenti di risultato, con le Stars che subiscono 3 punti nei primi tre inning e poi iniziano la rimonta portandosi sul 4 a 3 a metà della sesta ripresa. Il Caronno però ribalta subito la situazione chiudendo l’inning in vantaggio per 7 a 4 ma le ospiti non ci stanno e con ben 5 punti segnati nell’ultimo attacco si riportano avanti per 9 a 7. La gara sembra ormai chiusa ma, complice la stanchezza e alcune distrazioni difensive, le padrone di casa riescono a segnare i 3 punti che chiudono l’incontro sul definitivo 10 a 9 dopo quasi tre ore di gioco e infinite emozioni per il pubblico presente. La gara ha visto mettere a segno complessivamente ben 23 valide (10 per le Stars e 13 per il Caronno), 6 errori (4 Stars – 2 Caronno) e 17 corridori rimasti in base, per un concentrato di spettacolo che ha confermato protagoniste le giovani lanciatrici italiane delle due squadre, Comar, Cernecca e Russi per le Stars, Bollini e Monopoli per il Caronno, con Cernecca in evidenza anche nel box di battuta con un 3 su 4 e 2 RBI.

Stefania Franco

Dopo la cocente delusione di gara 1 l’incontro successivo vede le Stars in campo con la lanciatrice americana Mikayla Endicott opposta alla venezuelana Ramirez, per un incontro che mantiene le sue promesse di supremazia delle pedane di lancio e che si decide al quarto inning, con Gasparotto che “lima” una base su ball, ruba la seconda e giunge in terza su palla persa, con successiva prima valida dell’incontro a opera di Franco che la manda a casa per il punto dell’1 a 0: punteggio invariato sino alla fine. Ottima la prova delle lanciatrici con la vincente Endicott che chiude a zero punti, una valida, e 9 strike outs messi a segno, di contro la Ramirez chiude a 1 punto subito, due valide e 11 strike outs.

Nel prossimo fine settimana la squadra di Pizzolini è attesa dalla seconda trasferta consecutiva in terra lombarda contro Bollate, reduce dal pareggio di Nuoro e che precede la squadra bisiaca a solo mezza partita di distacco e con un recupero da effettuare proprio contro Caronno. La classifica del girone rimane comunque molto stretta con 4/5 squadre ancora in corsa per i play off e una serie di scontri diretti da disputare che possono ancora stravolgere completamente l’ordine della graduatoria.

Il prossimo incontro casalingo delle Stars Terranova è programmato sabato 7 giugno quando incontreranno Legnano con la prima gara prevista alle ore 18.30 e la seconda alle 21.

Visited 5 times, 1 visit(s) today