Ripartono i corsi di presepistica a Villa Manin

imagazine_icona

redazione

10 Agosto 2020
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Tenuti dal maestro Claudio De Lucchi

Condividi

Mancano 20 settimane a Natale e dopo lo stop imposto dal lockdown riprendono i corsi sulle tecniche presepistiche a Villa Manin, polo regionale dell'arte di creare Natività: il 22, 23 e 29 agosto partirà il primo corso di costruzione di un ulivo da inserire nel proprio presepe.

Le lezioni, a cura del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia, con la collaborazione del gruppo Presepisti Udinesi e della Pro Loco Passariano e il sostegno di Fondazione Friuli, saranno tenute dal maestro udinese Claudio De Lucchi, membro del gruppo Presepisti Friulani.

“Siamo felici di poter riprendere con i corsi sulle tecniche presepistiche – ha dichiarato il presidente delle Pro loco regionali, Valter Pezzarini – che purtroppo abbiamo dovuto rimandare a causa dell'emergenza sanitaria. Riprendere ora, ci pare anche un augurio di rinascita, perché il presepe ne è proprio uno dei simboli: un buon auspicio per il futuro”.

Le lezioni si svolgeranno a Villa Manin, nella sede della Pro Loco di Passariano, in via Quarnic, nell’area parcheggi ovest. Il corso è gratuito e così come i successivi, si terrà nel rispetto delle normative vigenti di contenimento del contagio da Covid-19. Per questo si prevede un numero limitato di partecipanti, per permettere un'adeguata organizzazione degli spazi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La tre giorni sarà una full immersion, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, nelle tecniche di vegetazione presepistica: il maestro De Lucchi insegnerà le tecniche base di lavorazione professionale del timo e l’utilizzo della teloxis aristata per riprodurre gli elementi vegetali di un presepe, nello specifico un ulivo.

I corsi proseguiranno poi a settembre con il recupero della seconda edizione del Corso base di tecnica presepistica (rimandato a causa del lockdown) e continueranno a ottobre e a novembre con la terza edizione del Corso base di tecnica presepistica.

Per info:  telefonare al numero 0432 900908 oppure scrivere una email a eventi@prolocoregionefvg.it

Visited 7 times, 1 visit(s) today