Pordenone, duello letterario tra scuole

imagazine_icona

redazione

22 Gennaio 2015
Reading Time: 2 minutes
Condividi

L’11 febbraio inizia “PnBooks”

Condividi

Ai nastri di partenza PnBooks, il nuovo torneo di lettura dedicato agli studenti delle scuole superiori della provincia di Pordenone. Sono otto le squadre selezionate per un totale di 80 studenti (24 maschi e 56 femmine) dell’IISS Flora, dell’ISIS Marchesini, del Liceo Leo – Major, del Liceo Le filandiere, del Collegio don Bosco, del ITC Mattiussi, degli allievi del Liceo Grigoletti e dell’ISIS Zanussi.

Otto sfide sulla trama, i personaggi e i particolari di quattro classici della letteratura del Novecento: “Il sentiero dei nidi di ragno”, “Cronaca di una morte annunciata”, “Il sergente nella neve” e “Il Fu Mattia Pascal”. Al via mercoledì 11 febbraio gli ottavi di finale con la prima sfida che vedrà coinvolte le squadre di otto ragazzi (più due riserve) dell’IISS Flora e dell’ISIS Marchersini sul classico italiano di Italo Calvino “Il sentieri dei nidi di ragno”. Sarà la vivacità dei Papu a condurre gli incontri, che si svolgeranno negli studi di Pnbox ogni mercoledì alle 16 fino al 22 aprile e saranno trasmessi in streaming su live.pnbox.tv e sul sito www.pordenonelegge.it.

Proprio dalla Fondazione Pordenonelegge è nata infatti l’idea di promuovere in modo gradevole la lettura tra i giovani lettori delle scuole del territorio, legandosi alle competenze digitali e alla diffusione social di PnBox, partner dell’iniziativa e con il sostegno di Bcc Pordenonese.

La giuria è composta dagli insegnanti Roberto Cescon, Monica Franceschini, Patrizio Brunetta, Giuseppe Losapio, Angela Piazza e Paolo Venti.

Oltre alle domande sul romanzo al centro della sfida, nel corso della puntata le squadre dovranno affrontare anche i “rigori di libri”, indovinando l’autore di opere letterarie dell’Ottocento e del Novecento dei quali i Papu avranno annunciato il titolo.

Nel format sono previsti anche i commenti ai romanzi e gli interventi di alcuni scrittori del nostro territorio (Alberto Garlini, Andrea Maggi, Simone Marcuzzi, Gianni Zanolin, Giulia Bozzola, Alessandra Merighi, Massimiliano Santarossa) e ospiti speciali nella sezione i “pordenonesileggono”.

Visited 8 times, 1 visit(s) today