Oltre 162.000 euro allo sport isontino

imagazine_icona

redazione

23 Dicembre 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Contributi provinciali nel 2014

Condividi

“Anche in un anno difficile, siamo riusciti a dedicare oltre 162.000 euro per lo sport isontino” dichiara l’assessore provinciale allo sport Vesna Tomsič.

Dalla Provincia di Gorizia sono andati nel 2014 oltre 89.000 euro alle associazioni sportive isontine. Altri 13.000 euro sono stati impiegati per dotare di defibrillatori tutte le palestre delle scuole superiori: da gennaio partiranno i corsi di formazione all’uso dei macchinari medici per insegnanti e personale ATA.

Al Tavolo dello sport per i diversamente abili sono stati erogati 12.000 euro per le attività sportive dedicate alle persone con disabilità motoria o psichica. Scuola e sport hanno avviato dei progetti dedicati ai più piccoli per un totale di 11.340 euro. Alla speleologia e alle associazioni che esplorano e studiano la flora, la fauna e il nostro suolo sono andati 10.000 euro.

Altrettanti fondi sono stati dedicati alla formazione dei giovani con l’attivazione di tirocini nell’Ufficio sport provinciale, a supporto delle attività e della gestione delle palestre che quest’anno sono state utilizzate da 55 associazioni sportive. Questi oltre 1.300 sportivi hanno potuto anche usufruire delle tariffe agevolate accordate dalla Provincia a sostegno delle attività giovanili: il 30% di sconto sulla tariffa intera ha portato i prezzi orari delle palestre da 7,20 a 8,40 euro, rispetto alla tariffa intera che va da 10 a 14 euro all’ora. Da quest’anno è anche possibile utilizzare gli spazi esterni alle stesse strutture, grazie all’approvazione del nuovo regolamento.

Sono stati dedicati 7.000 euro al progetto Educare con lo sport, per la realizzazione di un percorso formativo per dirigenti e allenatori oltre che per la realizzazione di materiali informativi sui valori educativi dello sport. Infine 3.000 euro sono stati utilizzati per la realizzazione di percorsi partecipativi volti alla progettazione europea in collaborazione con l’ISIG.

Per ogni informazione è sempre disponibile il sito www.sport-provgo.it oppure la pagina Facebook Sport Isontino – Provincia di Gorizia che ospita quotidianamente notizie, eventi e informazioni sulle società sportive locali.

Visited 1 times, 1 visit(s) today