Musica per promuovere il Friuli a Vienna

imagazine_icona

redazione

22 Maggio 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Progetto della flautista Luisa Sello

Condividi

L’Austria è un punto di riferimento imprescindibile per la promozione del turismo nella nostra regione. I visitatori austriaci sono infatti i più attenti alla nostra offerta culturale, economica ed enogastronomica e dimostrano di apprezzare sempre più il Friuli Venezia Giulia, confermandosi i primi fra gli arrivi e le presenze straniere. In percentuale gli austriaci si aggirano sempre attorno al 30-33% del mercato straniero negli ultimi 5 anni. Sono però diventati il primo mercato in assoluto, superando anche i residenti del Fvg, tra i quali è cresciuto il  “pendolarismo”. Nel 2013 sono arrivati in oltre 355 mila, per 1.305.770 presenze registrate; queste ultime rappresentano il 31,5% della clientela straniera, seguiti da quella tedesca (23%). 

Proprio per rinsaldare le relazioni d’amicizia ed economiche con l’Austria e per promuovere ulteriormente l’offerta culturale e turistica friulana per la stagione estiva, la Camera di Commercio di Udine, in collaborazione con il sistema Italia a Vienna, ha realizzato un appuntamento di presentazione, unito a incontri di business “one to one” per un gruppo di aziende dell’agroalimentare, giornata felicemente inserita nell’ambito di un’originale manifestazione musicale che vede come protagonista (e ideatrice) la flautista diventata simbolo del Friuli nel mondo, Luisa Sello. Cinque gli appuntamenti su cui si è dipanata la manifestazione concertistica all’Istituto italiano di cultura, promosse da Ministero dei Beni Culturali, Regione e Comune di Udine, con la collaborazione degli Amici della musica di Udine e di vari sponsor privati. Proprio l’ultimo appuntamento, ieri, ha visto come partner anche la Cciaa di Udine.

L’occasione  è stata perfetta per unire alla grande musica la presentazione del territorio friulano e della sua economia, i programmi dell’estate udinese e l’offerta del territorio, grazie anche agli interventi della componente di giunta camerale Paola Schneider e dell’assessore alla cultura di Udine Federico Pirone, alla presenza del nuovo Ambasciatore d’Italia Giorgio Marrapodi – sempre impegnato nel realizzare iniziative di sistema coordinando le tante attività italiane a Vienna, con ottime sinergie con la nostra regione – e del direttore Ice Antonio Ventresca, oltre che di numerosi operatori economici e culturali, imprenditori e giornalisti austriaci.  In particolare, l’assessore Pirone si è soffermato sul ruolo culturale attrattivo di Udine, città del Tiepolo e ricca di arte e storia, sia sulle grandi manifestazioni che da anni animano il capoluogo friulano, da quelle culturali come il Far Est Film Festival, Udine Jazz o vicino/lontano a quelle enogastronomiche come Friuli Doc.

Sempre Pirone ha avuto modo di presentare il progetto di turismo culturale “Festival Udine castello”, mentre la Schneider ha ricordato il fitto calendario di appuntamenti ideati dalla Cciaa di Udine a Vienna, meta consolidata ogni anno di attività di animazione, seminari, B2b e approfondimenti che spaziano in tutti i comparti, dal turismo all’agroalimentare, dall’Ict all’arredo-design. Rita Fragiacomo di Lignano Holiday ha poi presentato l’offerta della cittadina balneare e del mare friulano. Dulcis in fundo, grazie alla collaborazione con il Consorzio Fvg Via dei Sapori, è stato possibile presentare anche un assaggio dell’eccellenza enogastronomica del Fvg, molto apprezzata dagli oltre 150 ospiti presenti all’evento. 

Visited 2 times, 1 visit(s) today