Monfalcone, Ronchi e Staranzano unite per la mobilità sostenibile

imagazine_icona

redazione

17 Febbraio 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

All’interno del progetto nazionale Bump

Condividi

Monfalcone, Ronchi dei Legionari e Staranzano fanno un primo passo concreto per sviluppare la mobilità sostenibile attraverso una programmazione coordinata sul territorio mandamentale. Il Comune di Monfalcone, in aggregazione con Ronchi dei Legionari e Staranzano, è stato infatti selezionato per la partecipazione al Progetto europeo Bump, volto a formare nei Comuni e nelle loro aggregazioni, con una popolazione complessiva compresa tra i 40.000 e i 350.000 abitanti, maggiori competenze per una mobilità alternativa. 

«In particolare – spiega l’assessore monfalconese alla Mobilità Fabio Gon – attraverso questo progetto, verranno forniti gli strumenti per elaborare Piani Urbani di Mobilità Sostenibile, piani che prevedono azioni concrete per promuovere in modo integrato il trasporto pubblico locale, sviluppare la rete ciclabile, migliorare la vivibilità dell’ambiente urbano anche disincentivando gli spostamenti in automobile e quindi ridurre l’inquinamento e la congestione derivanti dal traffico». 

Il progetto prevede, oltre alla formazione, la condivisione di esperienze a livello nazionale ed internazionale, l’assistenza professionale e la promozione delle città partecipanti e dei loro territori. 

Oltre Monfalcone, Staranzano e Ronchi le amministrazioni selezionate per la partecipazione al Progetto Bump sono Alessandria, Arezzo, Brescia, Cremona, Ferrara, Livorno, Novara, Padova, Parma, Pavia, Pesaro, Pordenone, Prato e Ravenna. Le attività formative si terranno a Trieste dal mese di febbraio al mese di giugno 2014. 

Bump (Boosting Urban Mobility Plans) finanziato dal Programma EIE (Energia Intelligente per l’Europa della Commissione Europea) coinvolge 9 Paesi (Italia, Germania, Spagna, Regno Unito, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Bulgaria e Romania) è coordinato a livello europeo e gestito per l’Italia da AREA Science Park di Trieste (www.area.trieste.it). Il corso ha il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. 

Visited 5 times, 1 visit(s) today