Monfalcone, i negozi si aprono on-line

imagazine_icona

redazione

29 Aprile 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Da domani nuovo servizio web

Condividi

Lo Sportello unico per le Attività produttive (Suap) del Comune di Monfalcone, attivato nel 2011 con l’obiettivo di garantire un procedimento agevole per l’avvio e la conduzione delle attività produttive e di servizi tramite l’uso di tecnologie telematiche, vedrà un ulteriore sviluppo, a partire da domani, con l’attivazione di un portale informatico per l’invio delle pratiche on-line.

Il Suap è competente al ricevimento delle pratiche relative al settore produttivo e di servizi, sia per quanto attiene lo svolgimento delle attività che per le relative pratiche edilizie. Inizialmente ha svolto servizio solo per il Comune di Monfalcone, ma dal mese di aprile 2011 si è sviluppato a carattere mandamentale in otto dei nove Comuni del Mandamento (Doberdò del Lago, Fogliano-Redipuglia, Monfalcone, Sagrado, San Canzian d’Isonzo, San Pier d’Isonzo, Staranzano e Turriaco) mantenendo però l’accentramento di funzioni presso Monfalcone. Fra l’altro con la medesima convenzione è stato anche sancito che lo stesso Comune di Monfalcone svolgesse le funzioni accentrate dell’ufficio Commercio per gli stessi Comuni associati.

Il passaggio on line prevede l’utilizzo di un apposito programma informatico, già utilizzato in regione dai Comuni di Trieste e Pordenone.

Il portale (http://suap.comune.monfalcone.go.it) garantirà a chiunque sia collegato a internet di accedere alla parte informativa relativa ai procedimenti di competenza dello Sportello, mentre per l’accesso all’ambiente on-line che consente di inviare le domande l’utente avrà bisogno di dotarsi di Carta Nazionale dei Servizi e di dispositivo per la firma digitale. In assenza di tali strumenti, l’utente avrà la necessità di appoggiarsi a uno studio o a una associazione di categoria che inoltri la pratica. Alla fine della procedura sarà possibile salvare e stampare la ricevuta telematica di presentazione (il certificato di invio). Tramite il portale l’utente avrà poi la possibilità di visionare in qualsiasi momento lo stato delle pratiche già inoltrate.

Si inizierà con le procedure relative al commercio in sede fissa, alla somministrazione di alimenti e bevande e alle attività artigianali di servizio. Il portale sarà quindi successivamente implementato con le procedure relative alle altre attività trattate. Tre le aree tematiche: quella ”news” accessibile a tutti (dove si troveranno informazioni e link utili), quella ”modulistica” per le varie attività produttive, e quella ”servizi” per la compilazione della pratica.

Per non creare disagio all’utenza, fino alla fine di agosto sarà comunque possibile trasmettere le segnalazioni tramite posta elettronica certificata.

Visited 3 times, 1 visit(s) today