Monfalcone e dintorni, cercasi giovani autori

imagazine_icona

redazione

16 Maggio 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Concorso del CCM

Condividi

Il Consorzio Culturale del Monfalconese cerca giovani autori, per affiancare i loro lavori ai testi di un gruppo di autori affermati, che hanno partecipato al progetto editoriale “Rabdomanti 2”.

Un banco di prova per candidati scrittori, giornalisti o reporter, grafici e illustratori, di età compresa tra 18 e 28 anni, che vogliono cimentarsi con la descrizione del territorio monfalconese in forme diverse: dal racconto alla graphic novel, passando per il reportage fotografico.

Obiettivo finale è l’edizione di un volume che parli di Monfalcone e del Monfalconese, accostando ai testi degli scrittori affermati le analisi, le invenzioni, le provocazioni dei giovani che vorranno contribuire all’operazione culturale-editoriale. Il volume sarà un libro “doppio”, che il lettore potrà affrontare da due lati: il “lato A” presenterà i testi di Massimo Carlotto, Francesco Abate, Valerio Aiolli, Sandrone Dazieri, Loriano Macchiavelli, Santo Piazzese, Stefano Tassinari e Silvia Vignato; il lato “B” proporrà i lavori selezionati tra quelli dei giovani che parteciperanno al premio “Autori cercansi per Monfalcone e dintorni”.

Il bando, distribuito in tutte le biblioteche, nelle scuole e presso i centri di aggregazione giovanile, è aperto a lavori “i cui contenuti possono ispirarsi alla realtà o essere frutto dell’invenzione ambientati nel territorio”

I lavori dovranno essere consegnati entro il prossimo 30 giugno, nelle seguenti forme:

a) Testi in prosa inediti in forma di racconto, reportage giornalistico, diario, intervista. La lunghezza del testo è fissata tra 15.000 e 17.000 battute (spazi inclusi)

 

b) Fotografie / illustrazioni / racconti a fumetti inediti in forma di serie composta ciascuna da: almeno 4 foto, fino a un massimo di 8 foto; almeno 4 illustrazioni, fino a un massimo di 8 illustrazioni, da 2 fino a un massimo di 4 tavole a fumetti; o di 8 illustrazioni, da 2 fino a un massimo di 4 tavole a fumetti.

 

Saranno premiati i primi quattro testi e i primi quattro elaborati grafici/fotografici in occasione di una serata pubblica e a ciascuno dei vincitori sarà assegnato un premio di 300 euro.

Il bando completo del premio “Autori cercansi” è scaricabile dal sito internet www.ccm.it, informazioni possono essere richieste agli uffici del Consorzio Culturale del Monfalconese, a Ronchi dei Legionari, telefonando al numero 0481.774844 o scrivendo una mail a consorzio@ccm.it.

Visited 7 times, 1 visit(s) today