Monfalcone corre all’americana

imagazine_icona

redazione

29 Gennaio 2015
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Il 14 e 15 marzo “Le vie del sommaco”

Condividi

Una marcia non competitiva e una ''professionale'' nelle vie della città e sui sentieri del Carso per promuovere il nostro territorio: questo sarà ''Le vie del sommaco'', evento podistico che richiamerà a Monfalcone molti appassionati e non solo, in programma il 14 e 15 marzo. L’evento rientrerà nel progetto ''I luoghi dei miti e della storia'' finanziato dai fondi comunitari Leader.

La presentazione del programma avverrà lunedì 28 febbraio alla galleria espositiva nell’ambito della manifestazione ''Natura & cultura'' con la presenza quali testimonial di alcuni campioni italiani e mondiali di questa specialità.

«Con questo progetto il Comune di Monfalcone intende inserire la nostra città nel circuito dei grandi eventi podistici internazionali, promuovendo anche il grande patrimonio rappresentato dai percorsi esistenti sul nostro Carso», ha spiegato l'assessore alla Promozione territoriale Omar Greco.

Il primo appuntamento, quello professionale, è in programma sabato 14 marzo alle 17. Campioni di corsa provenienti da tutto il mondo daranno vita a una gara agonistica lungo Corso del Popolo, viale S. Marco, via S. Ambrogio, e piazza della Repubblica. Dodici coppie di atleti professionisti si affronteranno in una ''gara all'americana'', ovvero a eliminazione diretta degli ultimi arrivati.

Il giorno dopo si terrà invece la gara podistica non competitiva aperta a tutti lungo i sentieri del Carso: partenza dalla piazza, tappa alla Rocca e quindi al centro Konver e al Parco della Grande Guerra. Sarà possibile optare per tre percorsi di diversa lunghezza. Saranno previsti anche due punti di ristoro, uno a Cima Toti e uno al Konver. In piazza sarà allestita una tensostruttura che ospiterà varie associazioni sportive, che potranno così mettere in mostra la loro attività.

La proposta ha trovato l’adesione non solo delle società podistiche locali, da Running 2, ai Millepiedi, all'Olmo, ma anche di molte associazioni del territorio, nonché l’appoggio della Fiasp e del Coni. 

Visited 4 times, 1 visit(s) today