Monfalcone celebra Lucio Buiatti

imagazine livio nonis

Livio Nonis

29 Ottobre 2016
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Mostra alla Società di Mutuo Soccorso

Condividi

Il mondo sportivo, con in testa il presidente regionale del CONI Giorgio Brandolin, ha partecipato all’inaugurazione della mostra dedicata ai cinquant’anni di carriera agonistica di Lucio Buiatti. La mostra allestita nella sede della Società Monfalconese di Mutuo Soccorso di Monfalcone di via Barbarigo 26, rimarrà aperta fino al 12 novembre, dalle ore 9 alle 13 e dalle 17.30 alle 20 dal lunedì al sabato, con ingresso libero.

Atleta poliedrico, Buiatti esordì quale calciatore per quindi cimentarsi in diverse discipline sportive, baseball, softball, ciclismo, ping-pong, atletica leggera, fino ad intraprendere nel 1986 la carriera di giavellottista. Da quel momento a oggi Lucio Buiatti ha conquistato 14 titoli italiani e 10 secondi posti nei campionati nazionali di lancio del giavellotto,  oltre a numerosi piazzamenti in gare continentali e italiane: in questi trent’anni ha partecipato a 469 gare in 105 città diverse in quattordici regioni italiane, una decina di trasferte in Austria e Slovenia, più di una le trasferte in Svizzera, Polonia e Finlandia ma anche Ungheria, Francia, Belgio.

Leitmotiv della mostra sono i temi di questo mezzo secolo d’attività: calcio, baseball, atletica, solidarietà, territorio, ma l’intento non è una mera rievocazione. Gli oggetti raccolti, premi, trofei, attestati, fotografie, vogliono idealmente parlare a tutti, anche a chi per un motivo o per l’altro vuole avvicinarsi alle attività sportive e sociali nel presente e nel futuro.

Visited 24 times, 1 visit(s) today