Mobilità europea, convegno a Gorizia

imagazine_icona

redazione

13 Novembre 2013
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Domani a Palazzo Attems

Condividi

Si terrà domani, a partire dalle ore 15 a Palazzo Attems Petzenstein a Gorizia, l’evento “Innovative systems and multimodale mobility of the adriatic area”.

L’incontro rientra nel progetto europeo TISAR sul tema della condivisione dei dati sui trasporti pubblici e sulle “multimodal traveller information” a livello politico e tecnico. Il progetto intende realizzare una piattaforma informatica, dove raccogliere e rendere disponibili, nelle lingue dei Paesi IPA (Area Adriatico-Ionica), i dati sui trasporti pubblici e sulla pianificazione dei viaggi.

La piattaforma TISAR darà informazioni sulle soluzioni disponibili relativamente al trasporto pubblico, con una pianificazione perfetta del viaggio multimodale (comprendente le modalità stradali, ferroviarie, marittime ed aeree).

Il progetto coinvolge le autorità di diverse nazioni della Regione Adriatica e due partner tecnici esperti nel settore ITS. La possibilità di fare interagire competenze scientifiche e tecniche, oltre alla presenza di rappresentanti istituzionali, favorirà una concreta discussione su una delle maggiori questioni Europee: un servizio di informazioni di viaggio che permetta, in continuità, di utilizzare i diversi mezzi di trasporto, una questione molto sentita nella Macro-Regione Adriatica dal momento che coinvolge un territorio in cui lingue, culture e storie diverse convivono in un’area ristretta.

Oggi non esiste la possibilità di avere in un unico portale tutte le informazioni per pianificare viaggi porta a porta all’interno del territorio utilizzando una combinazione di trasporti pubblici/privati.

Le ragioni non sono solo tecniche, ma sono spesso dovute alla mancanza di comunicazione, di accordi e di regole sia a livello locale sia a livello internazionale nella condivisione dei dati relativi ai trasporti pubblici.

TISAR propone la realizzazione di due tavoli di lavoro paralleli, uno istituzionale e uno tecnico, che interagiscono tra loro e con altri tavoli di lavoro a livello europeo, già definiti per superare gli ostacoli legati alla concreta realizzazione di un adeguato sistema di mobilità.

Grazie alla presenza di partner tecnici, TISAR propone la concreta realizzazione di una piattaforma basata sugli standard europei. Il piano di lavoro istituzionale affronterà la diffusione di dibattiti politici a livello europeo, mostrando i reali risultati di informazione e integrazione.

Visited 5 times, 1 visit(s) today