Il Parlamento Europeo accanto a “Oltre il festival”

Reading Time: 2 minutes
Condividi

La Presidente Roberta Metsola ha accordato il patrocinio alla rassegna in programma a Ronchi dei Legionario e San Canzian d’Isonzo

Condividi

La sede di Leali delle Notizie a Ronchi dei Legionari (© Luca A. d’Agostino / Phocus Agency)

RONCHI DEI LEGIONARI – La Presidente Roberta Metsola ha deciso di accordare l’alto patrocinio del Parlamento europeo a Oltre il Festival.

La rassegna nata come spin off del Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie, si svolgerà a Ronchi dei Legionari e San Canzian d’Isonzo dal 9 al 13 ottobre.

Si tratta di un attestato al lavoro dell’associazione ronchese che, dal 2015, continua a investire sulla cultura per riflettere sui temi più scottanti dell’attualità e portare avanti la propria battaglia sulla libertà di stampa e di espressione nel mondo e per il diritto a informare ed essere informati.

“Questo nuovo riconoscimento – commenta il presidente di Leali delle Notizie, Luca Perrino – ci riempie di orgoglio. Ma è anche la dimostrazione del valore delle nostre iniziative. L’alto patrocinio è una sorta di medaglia al merito, ma anche lo sprone a proseguire sulla strada intrapresa ormai oltre dieci anni fa dalla nostra associazione. Possiamo ben dire che la crescita ci accompagna e siamo pronti a essere sempre grandi protagonisti nella promozione culturale e nella valorizzazione dei temi a noi cari, tra i quali spicca la libertà di stampa”.

Il programma, come da tradizione, non avrà un filo conduttore, ma affronterà diversi argomenti, tra mostre, presentazioni di libri e incontri. Si parlerà di cambiamenti climatici e migrazioni, identità digitale e diritto all’oblio, ma anche dell’evoluzione della tradizione gastronomica.

Focus, poi, saranno dedicati all’omicidio del giornalista Giovanni Spampinato e alla connivenza tra neofascisti e mafia in Sicilia, all’amianto, con la testimonianza del regista Ivan Gergolet, e al ‘caso Assange’ con Sabrina Pignedoli, giornalista d’inchiesta ed europarlamentare nella passata legislatura.

Clicca qui per il programma completo

Visited 19 times, 1 visit(s) today