I leader di Generali nel mondo saranno formati a Trieste

imagazine_icona

redazione

16 Maggio 2014
Reading Time: 3 minutes
Condividi

Al via l’Academy del gruppo assicurativo

Condividi

Prende il via l’Academy del Gruppo Generali nata per offrire formazione tecnica d’eccellenza e programmi globali di sviluppo della leadership e dei talenti individuati a livello di Gruppo.

L’amministratore delegato del Gruppo, Mario Greco, e il Magnifico Rettore dell’ateneo, Maurizio Fermeglia, hanno siglato presso il Municipio di Trieste, alla presenza del sindaco Roberto Cosolini, la Convenzione Quadro tra Generali e l’Università in cui si iscrive la partnership per l’alta formazione tecnica dei propri manager internazionali, il primo tassello di un’articolata serie di iniziative per lo sviluppo manageriale e l’aggiornamento professionale che il Gruppo Generali si appresta a lanciare con l’apertura a Trieste della nuova Academy di Gruppo.

“La nascita dell’Academy – ha dichiarato Greco – riveste un significato importante per Generali alla luce del processo di profonda trasformazione che sta coinvolgendo il Gruppo. L’Academy avrà il compito fondamentale di creare la nuova generazione di leader e agire come acceleratore della trasformazione culturale e di business di Generali. La scelta di Trieste per la sua sede testimonia l’importanza che la città riveste per il Gruppo. Trieste diventerà l’hub di Generali per la formazione dei nostri leader e dei nostri migliori talenti provenienti da tutto il mondo. La prima attività formativa comincia con il Programma Pilota sulla Technical Excellence e testimonia la radicata collaborazione tra Generali e l’Università che, grazie alle alte competenze dei dipartimenti di economia, matematica e statistica, ci offre una risorsa unica per una formazione d’eccellenza”.

L’Academy sarà il motore per la formazione interna al Gruppo con percorsi dedicati all’eccellenza tecnica, i primi a partire, e percorsi formativi ad hoc su leadership e management che seguiranno a breve.

L’Università di Trieste è stata scelta, assieme ad altre prestigiose realtà internazionali, come partner per i programmi di aggiornamento tecnico e sviluppo professionale rivolti a tutti i talenti e alle alte professionalità del Gruppo.

Il Programma Pilota 2014 sulla “Technical Excellence”, operativo da metà maggio, coinvolgerà circa 400 persone del gruppo provenienti da tutto il mondo e da tutti i settori professionali (Vita, Danni, Risk Management, Finanza) con una trentina di corsi, workshop e forum dedicati allo sviluppo e al rafforzamento delle competenze chiave per le strategie del Gruppo.

“L’Università di Trieste – ha sottolineato Fermeglia – si è sempre impegnata a cercare di trasferire conoscenze e tecnologie  al di fuori dell’ambito accademico, creando anche rapporti solidi con le comunità locali per favorire una crescita sempre più prospera del territorio. Questo progetto congiunto con il Gruppo Generali risponde perfettamente alla nostra strategia di sviluppo internazionale ed è un onore contribuire con la nostra ampia esperienza nell’educazione d’eccellenza ad un progetto così stimolante. Sono certo che sarà una ‘joint-venture’ duratura e di successo”.

Oltre alla formazione tecnica, a partire dal mese di giugno la Group Academy darà avvio anche a programmi di leadership che coinvolgeranno oltre duecento global leader del Gruppo. Docenti, coach ed esperti di rilievo internazionale arriveranno prossimamente a Trieste e la loro presenza sarà ancora maggiore e più costante dal 2015, quando diventerà operativa a Trieste la sede dell’Academy, la “casa” delle attività di training e sviluppo manageriale per tutto il Gruppo Generali.

Visited 3 times, 1 visit(s) today