Un ottobre ecologico ad Aiello

Condividi

Serie di iniziative e di eventi per promuovere comportamenti sostenibili e proteggere il territorio. Coinvolgendo adulti e ragazzi

Tempo di lettura: 2 minutes
Condividi

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Aiello del Friuli invita la cittadinanza tutta (ragazzi e adulti) a partecipare al mese di ottobre dedicato all’ecologia.

Numerose iniziative sono state organizzate per promuovere comportamenti sostenibili e proteggere il territorio.

Domenica 29 settembre, alle 9.30, ci si trova in Via Goffredo Mameli, 20 (sede della Protezione Civile) per una passeggiata ecologica alla scoperta di Aiello e Joannis con uno slogan “Puliamo insieme il nostro paese, un passo alla volta. Ogni piccolo gesto conta: insieme possiamo fare la differenza”.

Dopo la raccolta, ci sarà lo smaltimento corretto dei rifiuti.

Nel secondo appuntamento, venerdì 11 ottobre, dalle 18 alle 20.30, nella Sala Civica di via Cesare Battisti ad Aiello del Friuli (ogni appuntamento avrà stesso luogo e stessa ora), il professor Giovanni Bacaro guiderà nel Climate Action Simulation, un gioco di ruolo che li metterà nei panni di un leader mondiale chiamato a affrontare la sfida del cambiamento climatico.

Si scoprirà quali sono le soluzioni più efficaci e come le scelte influenzano il futuro del pianeta.

Nel terzo appuntamento, venerdì 18 ottobre, la professoressa Miris Castello svelerà come ci si può ispirare alla natura per trovare soluzioni innovative ai problemi ambientali che affliggono le città.

Si scoprirà come migliorare la qualità della vita nelle aree urbane e naturali, rispettando l’ambiente.

Nel quarto appuntamento, venerdì 25 ottobre, il professor Fabio Del Missier approfondirà il legame tra percezioni, credenze e comportamenti ambientali.

Verrà inoltre presentato il progetto Interreg Wastereduce, volto a ridurre la produzione di rifiuti nelle aree protette e Natura 2000 di Italia e Croazia.

Nell’ultimo appuntamento del mese ecologico, giovedì 31 ottobre, dalle ore 16.30, nel parco giochi adiacente al municipio, si terrà un evento di Halloween a tema ecologico, rivolto a bimbi della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado.

Attraverso attività ludiche e divertenti, si potrà imparare l’importanza di rispettare l’ambiente e scoprire come contribuire alla sua tutela. Saranno presenti laboratori, giochi e animazione a tema, il tutto in un’atmosfera di festa e divertimento.

Livio Nonis

Visited 27 times, 27 visit(s) today
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

29 Set 2024
Categorie

Comune

Aiello del Friuli

Monfalcone: assegnati i 19 appartamenti di Casa Mazzoli

Dopo il completamento della ristrutturazione tutti gli alloggi sono stati concessi in affitto a canone...

L’archeologia di Aquileia si apre al pubblico

Tornano le Giornate Europee del Patrimonio: open-day dei cantieri di scavo, visite guidate, archeologia sperimentale...

Gorizia: parcheggi urbani intelligenti per le bici

Realizzati grazie Bando SPF GO! 2025. City box con chiusura elettronica e gestione tramite app...

Trieste Airport: nuova rotta per Stoccolma

A partire dalla prossima estate. Sarà operata da Ryanair: primo collegamento diretto dal FVG alla...
Tutti gli articoli