Torna a Cervignano il cinema all’aperto

Condividi

Quattro appuntamenti gratuiti e itineranti durante i lunedì di agosto. Ecco tutti i titoli e i luoghi delle proiezioni

Tempo di lettura: 4 minutes
Condividi

Una serata cinematografica della passata edizione (ph. Biblioteca civica “Giuseppe Zigaina”)

Il Comune di Cervignano del Friuli – Assessorato alla Cultura insieme alla Biblioteca civica “Giuseppe Zigaina” con la sua sezione multimediale e alla Casa della Musica con la sala per le proiezioni (in caso di maltempo), organizza per questa estate 2024 la proiezione all’aperto di quattro film.

Rassegna di 4 proiezioni all’aperto, due film di genere sentimentale, un film di animazione e una commedia, film che hanno ricevuto alcuni premi e segnalazioni importanti.

Lunedì 5 agosto – Giardino dei diritti presso la Biblioteca “Giuseppe Zigaina”

“I’M YOUR MAN”
di Maria Schrader, con Maren Eggert e Dan Stevens – Commedia, sentimentale, fantascienza – Germania, 2021, 105 min.

L’intelligenza artificiale sta entrando nelle nostre vite, case, al lavoro.
Il cinema all’aperto di questa estate parte dunque da qui, con un film ambientato a Berlino in un futuro prossimo che racconta la storia di Alma (Maren Eggert), una scienziata del Pergamon Museum che prende parte a un esperimento. Pur di ottenere i fondi per finanziare le sue ricerche, la donna accetta di partecipare a uno studio, che la vedrebbe trascorrere tre settimane in compagnia di un robot androide, Tom (Dan Stevens).
L’umanoide è stato progettato per adeguarsi al carattere di chi ha intorno, in questo caso Alma, e alle sue necessità fino a renderla felice. Durante la convivenza con Tom, la scienziata si renderà conto che il robot si presta a essere un compagno di vita ideale.

“I’m your man” ha ricevuto il Premio Orso d’argento per la migliore interpretazione a Maren Eggert al Festival di Berlino 2021.

Lunedì 12 agosto – piazza San Girolamo

“GRAZIE RAGAZZI”
di Riccardo Milani, con Antonio Albanese e Sonia Bergamasco – Commedia –

Italia, 2023, 117 min.

Il cinema italiano con i suoi eccellenti registi e attori non può mancare in una selezione di pochi titoli.
Questo film racconta la storia di Antonio (Antonio Albanese), un attore con una grande passione per la recitazione, ma che purtroppo non riesce a trovare un lavoro in questo campo. È così che decide di accettare un impiego come insegnante e di tenere un laboratorio teatrale a degli alunni molto particolari: Antonio dovrà insegnare in un carcere e la sua classe sarà composta da detenuti.
Nonostante inizialmente sia molto scettico riguardo questa iniziativa, l’attore dovrà ricredersi quando si ritroverà di fronte delle persone con un talento. Questa scoperta lo entusiasma così tanto da risvegliare in lui quella passione per il teatro, che con il tempo si stava smorzando. Antonio si rivolge quindi alla direttrice dell’istituto penitenziario per chiederle il permesso di portare la compagnia di detenuti fuori dalle mura del carcere, per dare loro l’opportunità di salire su un vero palcoscenico e mettere in scena l’opera di Beckett, “Aspettando Godot”.
Lezione dopo lezione i suoi alunni riescono ad aprirsi con lui, grazie alla recitazione, che permette loro di avere anche una valvola di sfogo e la compagnia darà il “via” a un vero e proprio tour teatrale.

“Grazie ragazzi” ha vinto il Premio migliore attore in un film commedia a Antonio Albanese e ha avuto la candidatura a miglior commedia ai Nastri d’Argento 2023.

Lunedì 19 agosto – piazza San Girolamo a Cervignano del Friuli

“ELEMENTAL”
di Peter Sohn, con Valentina Romani e Stefano De Martino – Animazione, avventura, commedia – USA, 2023, 93 min.

Film d’animazione che piacerà a tutti, piccoli e grandi.
Protagonista un’insolita coppia, Ember e Wade (con le voci di Valentina Romani e Stefano De Martino) che vive in una città i cui abitanti sono degli elementi naturali: fuoco, acqua, terra e aria.
Ember è una giovane donna di carattere, legata alla famiglia e dotata di grande senso dell’umorismo, ma parecchio fumantina. Figlia di immigrati, sa quanti sacrifici i suoi genitori hanno fatto per cercare di regalarle un’esistenza migliore della loro, e per questo intende dimostrare di essere in grado di prendere in mano l’attività di famiglia, il Focolare.
Wade è invece molto empatico e socievole, dal carattere più docile e non nasconde mai le emozioni. Sempre pronto ad aiutare tutti, Wade si lascia trascinare facilmente, certo di poter dare sempre un contributo.
Nonostante parecchie differenze, Ember e Wade si troveranno insieme nell’affrontare un’avventura, dove entrambi dovranno affinare le rispettive diversità per venirsi incontro e comprendere quanto gli aspetti in comune siano determinanti.

“Elemental” ha ricevuto 3 nomination con 3 candidature a miglior film d’animazione al Golden Globe 2024, agli Oscar 2024 e al British Academy of Film and Television Arts (BAFTA).

Lunedì 26 agosto – via dei Castelli a Strassoldo (Cervignano del Friuli)

“SUPEREROI”
di Paolo Genovese, con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca – Commedia, drammatico, sentimentale – Italia, 2021, 120 min.

Il regista è lo stesso dei film perfetti sconosciuti che tanto è piaciuto a tanti.
Racconta la storia di due giovani innamorati, Marco e Anna (Alessandro Borghi e Jasmine Trinca). Lei creativa e impulsiva, una fumettista che detesta ogni tipo di convenzione. Lui, invece, un insegnante di fisica, fermamente convinto che ogni reazione sia determinata da un’azione e che quindi anche nella vita tutto ciò che accade può essere spiegato. I due cercano di sopravvivere al tempo che passa e che spesso porta a galla litigi, vecchi segreti e qualche bugia.

Il film, romantico, mostra come le coppie che resistono al logorante trascorrere del tempo siano formate da veri supereroi, che permettono loro di nuotare contro corrente per salvare il loro amore.

Ingresso libero.

In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno in Casa della Musica con posti limitati a 96 persone.

Numerosi film sono inoltre sempre disponibili al prestito gratuito per tutti gli iscritti alla biblioteca “Giuseppe Zigaina” nella sezione multimediale.

Visited 318 times, 1 visit(s) today

Data

26 Ago 2024
Scadenza

Ora

21:00
Categorie

Comune

Cervignano del Friuli

Monfalcone GEOgrafie rinnova la collaborazione con Pordenonelegge

Nuovo accordo triennale con la Fondazione. Investimento di oltre 75mila euro per il supporto organizzativo...

Cervignano: Canoa Polo tra successi e passione

Dopo la vittoria al Torneo internazionale di Vienna, il Cus rilancia i corsi di canoa...

Lucia Fiumanò: mente, corpo, natura

È una delle principali “Trainer” certificate di Modern Nordic Walking in FVG. A ottobre organizzerà...

Gorizia sulle tessere delle Pro Loco d’Italia

La grafica delle 650mila card del 2025 sarà dedicata al capoluogo isontino per celebrare la...
Tutti gli articoli