Sobivanje/Convivenza

Alla Portopiccolo Art Gallery mostra fotografica nell’ambito del Festival del Vento e della Pietra, a cura di Sara Nuša Golob Grabner

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes
Immagine di Pina Lenart Vengust

Immagine di Pina Lenart Vengust

Orario: venerdì e sabato 17-20, domenica 10-13/17-20. Aperta fino al 10 aprile

Si inaugura sabato 16 marzo, alle ore 18, alla Portopiccolo Art Gallery (Sistiana, Duino Aurisina) la mostra fotografica “Sobivanje/Convivenza”, ultimo evento del Festival del Vento e della Pietra organizzato dall’Associazione Casa C.A.V.E. insieme a iManaLAB.

L’esposizione, a cura della storica dell’arte Sara Nuša Golob Grabner con la collaborazione di Andrea Bojić e Maša Lancner  è il risultato di un corso di fotografia della scuola IMAF – Nova Gorica (Slo) della durata di diversi mesi, durante il quale i fotografi partecipanti hanno sviluppato i loro progetti sotto la guida di mentori internazionali: Ângela Berlinde (Portogallo), Simon Chang (Taiwan/Slovenia), Davide Degano (Italia), Giulia Iacolutti (Italia), Cecilia Lutufyan (Argentina).

Il titolo della mostra evidenzia l’essenza del progetto: la possibilità di coesistenza e co-creazione, mentre i progetti finali permettono di visualizzare l’importanza della connessione tra concetti, stili e realizzazioni differenti, nate grazie alla motivazione e al desiderio di sviluppo e apprendimento.

Gli artisti affrontano una vasta gamma di argomenti, dalla documentazione della vita di un coinquilino, alla malinconia stagionale, alla psicologia dell’esperienza transgenerazionale, alle atmosfere e alle storie degli spazi, alla femminilità e alla malattia… creando così un insieme che esprime il loro approccio altamente empatico, approfondito e ponderato alla fotografia, che in tutti i sensi realizza il concetto di coesistenza.

In mostra i progetti di Roberta Battiston (Italia), Martina Birsa (Slovenia), Marcel Kump (Slovenia), Pina Lenart Vengust (Slovenia), Mateja Nikolić (Slovenia), Yesica Pérez (Argentina), Raffaele Saviano (Italia), Klemen Skubic (Slovenia) e Minea Vrabl (Slovenia).

Visited 10 times, 1 visit(s) today
Condividi
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

05 Apr 2024

Luogo

Portopiccolo Art Gallery, Duino Aurisina
Sistiana
Categorie

Comune

Duino Aurisina

La Guardia di Finanza festeggia in Barcolana i 250 anni

La regata del 13 ottobre sarà uno dei cinque eventi di carattere internazionale a cui...
Il sindaco Ziberna e l'assessore Del Sordi con una delegazione di agenti

La Polizia locale di Gorizia cerca nuovi agenti

Presentati i dati del 2023. Il comandante Muzzatti: "Organico sottodimensionato: a breve un nuovo concorso"...
Il Teatro Verdi di Muggia

Muggia: Teatro Verdi monumento nazionale

Ufficializzata la nomina dopo il via libera della Camera dei Deputati della proposta di legge...
Il Museo della Cantieristica a Monfalcone

La primavera rilancia il Museo della Cantieristica

Svelata a Monfalcone la programmazione per il 2024. Previste mostre, passeggiate culturali, visite guidate e...
Tutti gli articoli