Six: a Trieste il debutto nazionale

Il musical internazionale ospite del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, presentato per la prima volta in Italia nell’edizione originale inglese

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes
Six (ph. Pamela Raith)

(ph. Pamela Raith)

“Six” va in scena al Politeama Rossetti di Trieste dal 24 al 28 aprile, da mercoledì a sabato le repliche sono serali con inizio alle 20.30, mentre le pomeridiane si terranno alle ore 16 del 25, 27 e 28 aprile.

 

Sono sei, sono donne e sono rock… e raccontano la Storia in modo assolutamente originale. Caterina d’Aragona, Anna Bolena, Jane Seymour, Anna di Cleves, Katherine Howard e Catherine Parr: le sei mogli di Enrico VIII d’Inghilterra escono dalle polverose pagine dei manuali scolastici ed entrano in un musical.

Scintillante, rock, infuocato come un concerto delle Spice Girls e curato, spiritoso: il pluripremiato “Six” di Toby Marlowe e Lucy Moss è l’evento internazionale ospite della Stagione 2023-2024 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e a Trieste fa il sua debutto nazionale, nell’edizione originale inglese.

La presenza del musical in esclusiva a Trieste rappresenta un arricchimento dell’offerta di eventi a livello turistico, in particolare nella settimana del 25 aprile. “Six” è recitato in inglese con traduzione in italiano (soprattitoli).

Gli appassionati vivranno con “Six” uno spettacolo di eccellente qualità, che per i più giovani sarà anche l’occasione d’imparare una pagina di storia europea a ritmo di rock.

Giovanissimi erano infatti gli autori del musical – Toby Marlowe e Lucy Moss – quando lo immaginarono, mentre studiavano all’Università di Cambridge: lo scrissero usando un linguaggio attualissimo, ricco di giochi e di riferimenti, uno stile originale, ispirato – anche nella composizione musicale – per ogni regina a pop star diverse (da Shakira ad Adele, da Rihanna a Britney Spears). La novità conquistò pubblico e critica e da lì al Festival di Edimburgo e poi ai palcoscenici del West End e di Broadway, il passaggio fu naturale e costellato di premi.

Lo spettacolo è costruito dunque come un concerto perché le sei regine compongono una girl-band: faranno a gara – cantando le loro disgrazie matrimoniali – per ottenere il ruolo di solista del gruppo. Un onore che spetta solo a colei che ha sopportato più guai a causa del comune marito, il terribile Enrico VIII. Sposalizi, divorzi, teste che cadono e conventi di clausura all’orizzonte… la gara è davvero dura. Sarà l’ultima, Caterina, a convincerle a cambiare: l’unica vittoria è infatti cantare assieme, affrancandosi dalla limitante definizione di “mogli di Enrico VIII”.

Musiche trascinanti, suggestioni di effetti luce, costumi ricchi e soprattutto un cast magnetico e interamente femminile: “Six” offre con leggerezza anche una lezione importante sui temi della violenza e della dignità delle donne.

Visited 49 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

24 - 28 Apr 2024
Scadenza

Luogo

Politeama Rossetti, Trieste
viale XX Settembre 45
Categorie

Comune

Trieste
Il pallone in mostra a Casarsa

Calcio: a Casarsa il pallone che rivoluzionò il gioco

Senza cuciture, venne realizzato da emigranti friulani in Argentina. Un esemplare sarà in mostra alla...
Pastori a Laipacco di Udine

L’importanza della pastorizia nomade nel FVG

Una forma di allevamento tuttora presente in quasi tutto il territorio regionale è diventata pratica...
I protagonisti del laboratorio musicale della Cooperativa Thiel

Ripartono da Staranzano le Musiche di Sconfine

Esordio con il laboratorio musicale inclusivo realizzato dai giovani della cooperativa Thiel assieme a Walter...
Treni storici sempre più attivi in FVG

Scoprire il Friuli Venezia Giulia sui treni storici

Dal 5 maggio fino al 15 dicembre 24 appuntamenti per viaggiare a bordo di carrozze...
Tutti gli articoli