Sei personaggi in cerca d’autore

A Trieste il capolavoro pirandelliano. Accanto a interpreti eccellenti anche gli allievi della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino

Condividi
Tempo di lettura: < 1 minute

(ph. Virginia Mingolla)

Valerio Binasco porta in scena il testo di Luigi Pirandello che meglio di qualunque altro ha saputo contrapporre le contraddizioni della scena e del teatro.

Sei personaggi in cerca d’autore sarà in scena al Politeama Rossetti dal 13 al 16 marzo (ore 20.30, domenica ore 16), ospite della stagione di prosa del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Sei personaggi – una famiglia – hanno necessità di raccontare in scena la loro storia, drammatica, e per questo cercano di farsi interpretare da una compagnia d’attori.

Nella storia di questa famiglia spezzata, Binasco ritrova gli elementi che caratterizzano la sua poetica: arte e vita, umanità e maschere si fondono in un nucleo di interrogativi e riflessioni sul valore della rappresentazione e della nostra identità. Nelle sue regie più recenti, Binasco ha messo in luce la dissoluzione della famiglia e le implicazioni che questo fallimento riflette sulla struttura sociale.

Con questa vicenda, apparentemente scontata, di una famiglia dilaniata, Binasco intercetta i sottili e fragili fili che reggono i rapporti umani, rimandando alla vera sostanza dell’essere umano, e così a quella dell’attore, che da millenni cerca di rappresentare la più intima essenza della collettività.

Arte e vita, essere umano e attore sono gli elementi al centro di una crisi di identità che li attanaglia, messi in crisi da una società e da un’industria culturale sempre più legata al denaro.

Visited 28 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

13 - 16 Mar 2025
Scadenza

Luogo

Politeama Rossetti, Trieste
viale XX Settembre 45
Categorie

Comune

Trieste

BCC Venezia Giulia nel Consiglio d’indirizzo di FIF

Per sostenere la ricerca sulle malattie epatiche e promuovendo l’innovazione scientifica per il benessere delle...

Corsa campestre: argento italiano per Trieste Atletica

Nella Festa del Cross di Cassino, secondo posto per la staffetta maschile. Quarto posto invece...

Amici di Strassoldo: Chiarparin confermato presidente

Rinnovato nel segno della continuità il direttivo della pro loco. Mattia Millo alla vicepresidenza. Ecco...

A Gorizia il Raduno Nazionale degli Artiglieri d’Italia

Illustrato al presidente della Regione l'evento che porterà nel capoluogo isontino partecipanti da tutto il...
Tutti gli articoli