JavaScript is required for our tabnav accessibility widget to work properly. Ronchi in bici - imagazine.it

Ronchi in bici

Tradizionale manifestazione cicloturistica non competitiva che unisce la promozione del territorio, lo sport all’aria aperta e la convivialità

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti

Ronchi in bici 2026

Se il vostro fedele mezzo a due ruote sta prendendo polvere in garage è arrivato il momento di gonfiare le ruote e oliare la catena.

È in programma domenica 31 maggio la nuova edizione di “Ronchi in bici”, la tradizionale manifestazione cicloturistica non competitiva che unisce la promozione del territorio, lo sport all’aria aperta e la convivialità.

L’evento è organizzato dal Gruppo di Ronchi dei Legionari, con il patrocinio e la co-organizzazione della Città di Ronchi dei Legionari.

La macchina organizzativa si avvale quest’anno di una fitta rete di collaborazioni che coinvolge le amministrazioni comunali di San Pier d’Isonzo e Turriaco, le associazioni sportive ASD Ronchi Ciclismo e Pedale Ronchese, il sodalizio Bísíachi in Bící, oltre al Gruppo Scout e al Circolo della Protezione Civile di Ronchi dei Legionari.

Il punto di ritrovo e di riferimento per l’intera giornata sarà la Baita degli Alpini situata in via Soleschiano a Ronchi dei Legionari.

Il programma ufficiale si aprirà alle ore 9.30 con la solenne cerimonia dell’Alzabandiera, a cui seguirà, alle ore 10.30, la partenza ufficiale dei partecipanti.

Il tracciato si snoda lungo un percorso di circa 20 chilometri che attraverserà il territorio della Bisiacaria, offrendo ai ciclisti l’opportunità di riscoprire la rete delle piste ciclabili locali e i suggestivi scorci paesaggistici offerti dal fiume Isonzo.

Trattandosi di una pedalata ecologica e non competitiva, la partecipazione è aperta a tutti e a qualsiasi tipologia di velocipede, purché conforme alle norme del Codice della Strada.

A metà itinerario è inoltre prevista una sosta logistica con ristoro presso il Parco dell’Isonzo a Turriaco.

Al rientro della carovana presso la Baita degli Alpini, la giornata si concluderà con il tradizionale momento conviviale che prevede la distribuzione della pastasciutta alpina a tutti i partecipanti, sancendo lo spirito comunitario e di festa che da sempre caratterizza l’iniziativa.

Livio Nonis

Visited 40 times, 40 visit(s) today
Condividi
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

31 Mag 2026

Categorie

Comune

Ronchi dei Legionari

Fondazione Italiana Fegato: Comitato scientifico a Bellentani

Tra i pionieri della ricerca sul fegato grasso, è uno dei maggiori esperti nello studio...

Comuni friulanofoni: D’Altilia presidente

Il sindaco di Palazzolo dello Stella succede all'uscente Daniele Sergon. Fabio Pettenà sarà il suo...

A Giuseppe Lanci il Quarzo d’Oro alla carriera

Autore della fotografia tra i più raffinati del cinema italiano ed europeo sarà premiato a...

Gorizia: la Digital Art Gallery amplia gli orari

Con l'arrivo della stagione estiva resterà aperta tutti i giorni fino a sera. Ingresso gratuito...
Tutti gli articoli