Martina Frezzotti in concerto a Grado

Condividi

Il recital pianistico della musicista udinese è dedicato a quattro grandi compositrici. Per un omaggio di emozioni

Tempo di lettura: < 1 minute
Condividi

Martina Frezzotti

È dedicato a quattro grandi compositrici – Fanny Hensel-Mendelssohn, Clara Wieck Schumann, Cécile Chaminade ed Amy Beach – il recital pianistico della concertista Martina Frezzotti.

Allieva del leggendario pianista russo Lazar Berman all’Accademia di Imola e della nota pianista georgiana Elisso Virsaladze al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, la pianista udinese classe 1986 si esibirà martedì 27 agosto, alle 21 nella Basilica di Sant’Eufemia a Grado, per il cartellone dei Concerti in Basilica 2024 promosso dalla Fondazione Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia (So.Co.Ba) con il Coro Polifonico di Ruda, per la direzione artistica di Pierpaolo Gratton.

Il concerto di Grado sarà scandito da composizioni che portano la firma di autrici di spicco del XIX secolo: di Fanny Hensel-Mendelssohn, alla quale Martina Frezzotti ha dedicato un’incisione discografica, sarà proposto il Notturno in G minor H.337 (1838): la compositrice scrisse questo pezzo nello stile di una barcarolle o canzone di una barca veneziana nel 1838, prima di partire per il suo viaggio di un anno in Italia. L’opera presenta somiglianze con il Gondelieder di suo fratello, Felix Mendelssohn, che aveva già visitato Venezia e condiviso le sue impressioni con la sorella, che aspettava con impazienza il viaggio. Di Clara Wieck risuoneranno le Variations on a theme by Robert Schumann (1819-1896), composte nella primavera 1853 e dedicate al marito in un delicato dialogo artistico e insieme personale, della francese Cécile Chaminade sarà proposto il Concert Etude No. 2, Op. 35 “Autumn” della statunitense Amy Beach, omaggiata da un recente disco di Martina Frezzottile Variations on Balkan Themes in C-Sharp Minor.

Il concerto è proposto con ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

Visited 21 times, 1 visit(s) today

Data

27 Ago 2024
Scadenza

Ora

21:00
Categorie

Comune

Grado

Cervignano: tornano gli incontri di lettura condivisa

Iniziativa delle amiche di Loredana Marano per riprendere la sua progettualità. Appuntamento ogni mercoledì in...

Sgonico: ecco l’orto collettivo sociale

Inaugurato dietro al municipio. Sarà a disposizione dei centri diurni per disabili, delle scuole e...

Lisert: riaperto lo svincolo del Locovaz

Era chiuso per consentire le operazioni di taglio degli alberi bruciati e di messa in...

Fiumicello: in centinaia per simboleggiare la pace

Ampia adesione al flash mob voluto dal Comitato promotore della Terza Marcia Mondiale per la...
Tutti gli articoli