Luisa Bocchietto apre la Pordenone Design Week

La sua lectio magistralis per l’opening della 14ª edizione della rassegna. Attesi ospiti internazionali. Tornano le lezioni in vetrina aperte alla città

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

Luisa Bocchietto

Creatività che ispira, innovazione che connette: vivi l’emozione del design è il filo conduttore della 14ª edizione della Pordenone Design Week.

Da lunedì 10 a venerdì 14 marzo in programma i tradizionali laboratori di casi studio aziendali, le lezioni in vetrina nei negozi del centro, la mostra diffusa dedicata al Made in Italy.

La manifestazione, realizzata da Consorzio Universitario, ISIA Roma Design, Confindustria Alto Adriatico e Associazione Pordenone Design Week, mira a sviluppare i nuovi scenari legati al design contemporaneo.

Come da tradizione, per una settimana alcuni dei principali attori del sistema del design nazionale e internazionale affiancati dagli studenti trasformeranno la città sul Noncello in un crocevia di sperimentazione, studio e progettazione dal respiro internazionale, contribuendo a rafforzare ulteriormente il ruolo di Pordenone “Capitale del Design”.

La 14^ edizione prenderà avvio con l’Opening, in programma lunedì 10 marzo alle 11 nel Consorzio Universitario Pordenonese (Aula S1 di via Prasecco), che quest’anno avrà come ospite protagonista l’architetto Luisa Bocchietto, Senator di World Design Organization, che terrà la sua Lectio Magistralis dal titolo “Dal prodotto industriale al valore immateriale del Design”.

La mattinata prenderà avvio alle 9 con l’apertura dei workshop aziendali a cui partecipano gli studenti di ISIA Roma Design sede di Pordenone.

Contemporaneamente a partire dalle 10.30 è in programma la mattinata di convegno moderato da Giuseppe Marinelli, ideatore e direttore scientifico della Pordenone Design Week, con la partecipazione di Alessandra Gallone, consigliere del Ministro dell’Università e Ricerca, di Alberto Parigi, vicesindaco reggente del Comune di Pordenone, Francesca Ros, presidente del gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Alto Adriatico, Paolo Candotti, presidente del Consorzio Universitario di Pordenone, Giuseppe Morandini, presidente della Fondazione Friuli, Giovanna Cassese, presidente Cnam – Consiglio nazionale dell’alta formazione del Mur, e di Tommaso Salvatori, direttore di ISIA Roma Design.

WORKSHOP (10-14 marzo)

Rappresentano la motivazione fondamentale e caratteristica peculiare dell’esperienza sviluppata all’interno della Pordenone Design Week. Durante questa settimana l’ISIA sospende la didattica normale, creandone una particolare con gruppi di lavoro che si dedicano alla progettazione di prodotti, comunicazione e servizi.

I briefing proposti dalle aziende vedranno impegnati docenti ISIA, designer professionisti e studenti. Ai workshop anche quest’anno partecipano aziende di diversi settori produttivi che durante la Design Week svilupperanno nuove soluzioni progettuali ai committenti per fornire soluzioni in ottica di sostenibilità, comunicazione e design di prodotto.

LA SETTIMANA DEDICATA AL DESIGN

La Pordenone Design Week proseguirà per tutta la settimana; oltre ai laboratori, le cui idee progettuali verranno poi esposte nel pomeriggio conclusivo venerdì 14 marzo in un evento su prenotazione (vista la capienza della sala) a Palazzo Montereale Mantica.

Sono in programma una mostra diffusa dal titolo “Il Made in Italy attraverso i suoi luoghi” (cinque itinerari distribuiti in otto negozi del centro storico), le tradizionali Lezioni in Vetrina nelle giornate di mercoledì 12 e giovedì 13 marzo durante le quali giovani designer presenteranno alcuni progetti sviluppati durante il percorso accademico triennale dell’ISIA Roma Design insediato nel Consorzio Universitario di Pordenone.

Clicca qui per il programma completo di Pordenone Design Week

Visited 33 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

10 - 14 Mar 2025
Scadenza
Categorie

BCC Venezia Giulia nel Consiglio d’indirizzo di FIF

Per sostenere la ricerca sulle malattie epatiche e promuovendo l’innovazione scientifica per il benessere delle...

Corsa campestre: argento italiano per Trieste Atletica

Nella Festa del Cross di Cassino, secondo posto per la staffetta maschile. Quarto posto invece...

Amici di Strassoldo: Chiarparin confermato presidente

Rinnovato nel segno della continuità il direttivo della pro loco. Mattia Millo alla vicepresidenza. Ecco...

A Gorizia il Raduno Nazionale degli Artiglieri d’Italia

Illustrato al presidente della Regione l'evento che porterà nel capoluogo isontino partecipanti da tutto il...
Tutti gli articoli