Le notti del Re Sole

Nella Torre del Lloyd di Trieste il concerto dei musicisti del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Vicenza

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

Venerdì 21 marzo, alle ore 20.30, la Torre del Lloyd di Trieste (via Von Bruck, 3) si trasformerà in un palcoscenico incantato per ospitare l’evento “Les nuits du Roy Soleil“, un concerto dell’Ensemble del DMA (Dipartimento di Musica Antica) del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.

L’appuntamento, inserito nella prestigiosa programmazione di Wunderkammer Festival, diretto da Paola Erdas, celebra la Giornata Europea della Musica Antica, ricorrenza che, sotto gli auspici della Comunità Europea, cade il 21 marzo, primo giorno di primavera e anniversario della nascita di Johann Sebastian Bach.

Quest’anno, Wunderkammer propone un viaggio musicale nel cuore della corte del Re Sole, Luigi XIV, attraverso le interpretazioni di giovani e talentuosi musicisti del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Vicenza: Luigi Tinto, Manuel Loreni e Marcello Mazzetti (voci), Elena Chilese e Fabiano Martignago (flauti dolci), Patrizia Belluzzo (viola da gamba) e Nikita Poretti (clavicembalo).

Luigi XIV, mecenate e appassionato di musica, circondò la sua corte di musicisti di straordinario talento, creando una vera e propria colonna sonora che scandiva ogni momento della sua giornata.

Il concerto “Les nuits du Roy Soleil” si concentrerà sul momento più intimo della giornata del Re, la notte, quando le note musicali accompagnavano il suo riposo e la sua riflessione spirituale. 

Uno sguardo al calare della notte, quando tutti i contorni erano sfumati dalla luce delle candele, in cerca, tra le ombre, dell’anima più intima del Re Sole.

I musicisti più amati dell’epoca e dal Re, Charpentier, Lully, Marais, Ballard, risuoneranno come accadeva allora nella cappella o nelle stanze più raccolte offrendo un’esperienza musicale di rara bellezza e intensità.

Visited 2 times, 2 visit(s) today
Condividi
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

21 Mar 2025

Ora

20:30
Categorie

Comune

Trieste

Certificazione del Friulano: rilasciati i primi attestati

Cerimonia nella sede dell'ARLeF per i dieci candidati che hanno superato l'esame presso l'Università degli...

Raf inaugura Stelle d’Estate

In concerto a San Vito al Tagliamento. Il giorno seguente spazio alla comicità di Francesco...

Gorizia celebra la Festa della Patria del Friuli

Svelato il calendario di eventi organizzato con il coinvolgimento di diverse realtà regionali. Ecco tutti...

Monfalcone: segnaletica orizzontale per la nuova rotatoria

Iniziati gli interventi che dovrebbero essere ultimati nel fine settimana. Completata la segnaletica del nuovo...
Tutti gli articoli