La mongolfiera della pace in volo su Aquileia

Condividi

Prima edizione per Le Notti del Vino: spettacoli e cultura accompagneranno le degustazioni dei sapori dell’Agro Aquileiese

Tempo di lettura: 4 minutes
Condividi

Nella cornice storica di Piazza Capitolo e della Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta si terrà la prima edizione de “Le Notti del Vino“, il nuovo format di Città del Vino FVG.

L’evento, pensato per celebrare le eccellenze vinicole e gastronomiche del territorio, offrirà due serate di degustazioni, musica dal vivo e percorsi culturali.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Aquileia in qualità di Città del Vino del Friuli Venezia Giulia e ha come finalità quella di promuovere e valorizzare cantine, viticoltori e aziende del territorio.

La volontà di diffondere la cultura del vino è centrale per Aquileia che sin dai tempi antichi ricopriva tale ruolo. L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione con Fondazione Aquileia, Basilica di Aquileia, Società di conservazione della Basilica, Soprintendenza dei Beni Archeologici, Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, palazzo Meizlik e Promoturismo FVG.

All’ingresso dell’evento si potrà acquistare il calice in vetro con relativa sacca al costo di 25 €, che garantirà l’assaggio di tutti i vini in degustazione, cinque ticket gastronomici (ulteriori ticket saranno disponibili al prezzo di 2 € ciascuno) e l’accesso ai tour previa prenotazione.

L’evento inizierà alle ore 19.30 con l’apertura degli stand enogastronomici e la musica dal vivo dei gruppi “Lui, Lei, l’Altro Acoustic Trio”, “Club Fashion” e “Blue Age Unplugged”.

Un’esperienza unica attende i visitatori sabato 10 agosto. La Mongolfiera della Pace volerà su piazza Patriarcato dalle ore 19.30 sopra i meravigliosi siti archeologici patrimonio UNESCO. Un’opportunità speciale per guardare Aquileia dal cielo, cambiare prospettiva e vivere qualcosa di inedito. Grazie alla collaborazione con il servizio marittimo APT che collega Aquileia a Grado, potrete degustare il Vino di Aquileia nell’ultima corsa della motonave Santa Maria prevista in partenza da Grado alle 19.20, al comando di Nico, nei giorni di venerdì 9 sabato 10 e domenica 11.

Sarà presente il vino della Magnifica Comunità di Aquileia, prodotto con le uve del vigneto comunale nello spirito di unire cultura sapori e territorio. Saranno, inoltre, organizzati i seguenti tour esclusivi, per i quali è necessaria la prenotazione: Tour “La Basilica Patriarcale” (ore 20:00 e 21:00): esplorazione guidata della Basilica di Santa Maria Assunta; Tour “Il Cimitero degli Eroi” (ore 20:00 e 21:30): visita guidata del cimitero e della mostra “Totale, la grande guerra attraverso storie di donne e uomini“. Questa guida sarà a cura dal Direttore del Sacrario Militare di Redipuglia, Tenente Colonnello Massimiliano Fioretti. La mostra, visibile a palazzo Meizlik ospita in esclusiva l’allestimento di un dinosauro.

Tour “La storia tra i Vigneti” (ore 20:00 e 21:30): scoperta delle Domus del Fondo Cal. Durante il tour, gli ospiti avranno il piacere di incontrare esperti del settore.

Venerdì 9 agosto Massimiliano Folla, enologo aquileiese, accompagnerà i partecipanti in un viaggio alla scoperta dell’importanza del vino nell’ Aquileia romana. Seguirà un momento degustativo con una selezione di vini aquileiesi.

Sabato 10 agosto: Matteo Bellotto, filosofo e conoscitore del territorio e del vino, accoglierà i visitatori in un salottino dove racconterà “Storie di Vino”. Alla fine del tour ci sarà la possibilità di degustare pregiati calici del territorio.

Durante l’evento, Via Popone ospiterà il Mercato del Capitolo, un mercatino dell’artigianato creativo dove si potranno scoprire e acquistare prodotti unici realizzati da artisti e artigiani locali.

Per informazioni e prenotazioni: +39 339 139 7660 – nottidelvino.aquileia@gmail.com

“Celebrare l’eredità culturale del vino di Aquileia, una tradizione che affonda le sue radici nell’antichità romana e che continua a essere una parte fondamentale della nostra identità locale, è per noi fondamentale. Oggi non solo mettiamo in mostra l’eccellenza dei nostri vini, ma anche il ricco patrimonio storico e culturale della nostra Città. Grazie alla partecipazione delle cantine locali e alla collaborazione con diverse istituzioni culturali e turistiche, stiamo promuovendo Aquileia come una destinazione di primo piano per l’enoturismo, valorizzando le tradizioni e i sapori del nostro territorio. Quest’anno, dichiarato l’anno della pace, Aquileia si conferma ancora una volta come la culla della cultura, un luogo dove storia, arte e sapori si incontrano in un abbraccio unico”, dichiara il sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino.

“In questa edizione inaugurale, che celebra l’unione delle città del vino, abbiamo concepito un programma che esalta l’immensa importanza culturale di Aquileia, indissolubilmente legata alla tradizione enoica. Il nostro obiettivo è trasformare questo evento nel cuore pulsante per attività produttive, un punto di riferimento per aziende e viticoltori, un luogo di sinergia, ascolto e crescita. Siamo convinti che il futuro di Aquileia e la promozione del suo territorio debbano necessariamente passare attraverso il vino, le sue cantine e le persone eccezionali che, con passione e dedizione quotidiana, rendono possibile questo straordinario patrimonio”, conclude l’assessore ai grandi eventi, Sofia Bramuzzo.

 

Visited 177 times, 1 visit(s) today

Data

09 - 10 Ago 2024
Scadenza
Categorie

Comune

Aquileia

Cervignano: tornano gli incontri di lettura condivisa

Iniziativa delle amiche di Loredana Marano per riprendere la sua progettualità. Appuntamento ogni mercoledì in...

Sgonico: ecco l’orto collettivo sociale

Inaugurato dietro al municipio. Sarà a disposizione dei centri diurni per disabili, delle scuole e...

Lisert: riaperto lo svincolo del Locovaz

Era chiuso per consentire le operazioni di taglio degli alberi bruciati e di messa in...

Fiumicello: in centinaia per simboleggiare la pace

Ampia adesione al flash mob voluto dal Comitato promotore della Terza Marcia Mondiale per la...
Tutti gli articoli