La Milonga del Fútbol

Federico Buffa porta a Udine il suo spettacolo dedicato ai campioni del calcio Argentino. Da Cesarini a Sivori a Maradona

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

Amatissimo dal pubblico per i suoi memorabili racconti di sfide impossibili, ritorna al Teatro Nuovo Giovanni da Udine Federico Buffa. Il più grande storyteller sportivo italiano è infatti atteso sul palcoscenico friulano martedì 23 luglio con il suo nuovo spettacolo La Milonga del Fútbol: un viaggio fra musica, calcio e grandi emozioni.

Prodotto da International Music and Arts con la regia di Pierluigi Iorio, La Milonga del Fútbol racconta la storia e le gesta di tre delle più grandi personalità calcistiche di tutti i tempi: Renato Cesarini autentico funambolo del gol, Omar Sivori campione irriverente e talentuoso nell’Argentina degli anni Cinquanta, e Diego Armando Maradona, el pibe de oro, il più grande di sempre con il suo calcio spettacolare e fantasioso: tre calciatori argentini, tre autentici fuoriclasse entrati anche nel mito del calcio italiano, protagonisti di un racconto fatto di sport ma anche di passione, romanticismo e italianità.

“Il 900 argentino ha prodotto paradigmi sorprendenti. Uno è la “creolizzazione” del calcio. Per gli inglesi l’Argentina è stata una colonizzazione mancata, ma la loro indole negoziale gli ha comunque garantito lauti profitti. Poi, come sempre, a inizio secolo da una tasca secondaria gli è caduto per terra the beautiful game, the game of football. Gli argentini hanno osservato, imparato e poi pensato: loro hanno inventato il gioco, ma noi faremo qualcosa di molto più importante, inventeremo l’amore per il gioco. La Milonga del Fútbol è un omaggio alla creolizzazione del gioco attraverso tre giocatori connessi tra di loro. Cesarini, che porta a Sivori, che porta a Maradona. In Italia hanno vinto 10 scudetti in tre…immaginato, creato e ribaltato mondi. Irresistibile” commenta così Federico Buffa.

“Tra continui rimandi e asimmetrie temporali, con le curve dinamiche delle vite dei protagonisti che, ineludibilmente, a un certo punto, si collegano, assistiamo alle gesta sportive di campioni senza età, incastonate nella meravigliosa diversità di quell’emporio mondiale chiamato Argentina, un melting pot di culture e tradizioni”, dichiara il regista Pierluigi Iorio.

Accanto a Federico Buffa sul palco Alessandro Nidi al pianoforte e Mascia Foschi al canto. La direzione musicale e le musiche originali sono di Alessandro Nidi.

Visited 24 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

19 Lug 2024
Scadenza

Ora

21:00

Luogo

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Udine
via Trento 4
Categorie

Comune

Udine

BCC Venezia Giulia nel Consiglio d’indirizzo di FIF

Per sostenere la ricerca sulle malattie epatiche e promuovendo l’innovazione scientifica per il benessere delle...

Corsa campestre: argento italiano per Trieste Atletica

Nella Festa del Cross di Cassino, secondo posto per la staffetta maschile. Quarto posto invece...

Amici di Strassoldo: Chiarparin confermato presidente

Rinnovato nel segno della continuità il direttivo della pro loco. Mattia Millo alla vicepresidenza. Ecco...

A Gorizia il Raduno Nazionale degli Artiglieri d’Italia

Illustrato al presidente della Regione l'evento che porterà nel capoluogo isontino partecipanti da tutto il...
Tutti gli articoli