Il vetro della clessidra

Il talento di Alessio Boni porta in scena a Trieste la produzione teatrale di Claudio Magris. Prima della tappa a Francoforte

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

Alessio Boni (© Filippo Manzini)

Per il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Claudio Magris è stato ed è un importante punto di riferimento: la sua scrittura e le sue riflessioni critiche sono fondamentali nella comprensione di autori e contesti culturali, i suoi saggi sono stati fonte d’ispirazione e soprattutto la sua drammaturgia ha rappresentato un momento imprescindibile di pensiero, ricerca, sollecitazione creativa.

Lo Stabile ha portato in scena la quasi totalità della produzione teatrale di Claudio Magris a iniziare dal 1991: un rapporto inestimabile passato, uno dopo l’altro per allestimenti applauditi come “Stadelmann”, “La Mostra”, “Lei dunque capirà”.

Nella stagione del Settantennale, è sembrato importante proseguire questo percorso con “Essere già stati” l’unico monologo del grande scrittore non ancora rappresentato a Trieste, una riflessione raffinata, percorsa d’ironia e consapevolezza culturale sul tema del tempo.

Ecco allora che il monologo – incastonato fra due racconti tratti dalla raccolta “Tempo curvo a Krems”, affini per il tema e l’atmosfera – diviene il cuore dello spettacolo “Il vetro della clessidra” che venerdì 4 ottobre alle ore 19.30 apre in modo prestigioso la Stagione alla Sala Bartoli, spazio vocato alla drammaturgia e alla scena contemporanea.

Il vetro della clessidra” conta sul talento di un interprete versatile e sensibile come Alessio Boni.

Oltre al monologo “Essere già stati” i racconti che il pubblico ascolterà sono “Il premio” e “Lezioni di musica”.

I momenti recitati saranno intersecati da delicate musiche dal vivo – nell’esecuzione al violoncello di Chiara Trentin – e avvolti da suggestioni di immagini e proiezioni realizzate da Zunami film studio nella raffinata messinscena curata da Paolo Valerio.

Visited 48 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

13 Ott 2024
Scadenza

Altre informazioni

Continua a leggere

Luogo

Politeama Rossetti, Trieste
viale XX Settembre 45
Categorie

Comune

Trieste

Villa Vicentina rilancia il concorso presepi

Rivolto sia agli adulti che ai ragazzi. Opere da consegnare tra il 25 novembre e...

Fiumicello accoglie la Marcia per la Pace

Giornata di festa e riflessione con il coinvolgimento delle scuole. Le testimonianze di due marciatrici...

Cervignano: Rotary e Eurospin a favore delle persone bisognose

Nel giorno dell’inaugurazione del nuovo supermercato, preannunciata una collaborazione per donare prodotti di prima necessità...

Monfalcone premia gli studenti meritevoli

A sei di loro altrettante borse di studio per l’impegno profuso in ambito scolastico, sportivo...
Tutti gli articoli