Il suono del silenzio

A Campolongo Tapogliano il concerto di chiusura della Masterclass per ensemble d’archi

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

Sabato 20 aprile con inizio alle 20.30 si terrà a Campolongo, nella splendida cornice della villa settecentesca Marcotti-Chiozza, il concerto di chiusura della Masterclass per ensemble d’archi «Il Suono del Silenzio», promossa da ArsNova FVG, in collaborazione con l’Oratorio «Amici per Sempre» e con il patrocinio del Comune di Campolongo Tapogliano.

La Masterclass, la cui direzione artistica è affidata al maestro Stefano Sciascia, docente del Conservatorio «Giuseppe Tartini» di Trieste, è rivolta a giovani musicisti provenienti dalla nostra regione e intende promuovere nuovi talenti musicali e favorire il loro ingresso nel mondo del professionismo.

L’idea della Masterclass è nata nel mese di ottobre del 2022 con l’intenzione di avviare un percorso formativo per strumenti ad arco che avesse al centro del programma didattico alcune metodologie innovative applicate al linguaggio musicale. La Masterclass, che ha raccolto quattordici adesioni, ha avuto inizio lo scorso mese di novembre e terminerà alla fine del mese di giugno di quest’anno.

La prima parte del concerto è un omaggio a Antonio Vivaldi. Dopo un’introduzione strumentale, in cui l’ensemble suonerà la sinfonia in sol maggiore (RV 146) e il concerto per archi in mi minore (RV 134), Paola Tessarollo, Giulia Freschi, Hanna Schmidt, Mattia Pilotto e Mario Roveda saranno protagonisti come solisti nei concerti per due violini in la minore (RV 522) e la maggiore (RV 519) e nel concerto per violini in si minore (RV 580).

Nella seconda parte, dedicata a Luigi Boccherini, verrà eseguita la sinfonia in re minore op. 12 n. 4 (G 519) in una la versione per archi e clavicembalo.

Visited 114 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

20 Apr 2024
Scadenza

Ora

20:00
Categorie

Comune

Campolongo Tapogliano
Il pallone in mostra a Casarsa

Calcio: a Casarsa il pallone che rivoluzionò il gioco

Senza cuciture, venne realizzato da emigranti friulani in Argentina. Un esemplare sarà in mostra alla...
Pastori a Laipacco di Udine

L’importanza della pastorizia nomade nel FVG

Una forma di allevamento tuttora presente in quasi tutto il territorio regionale è diventata pratica...
I protagonisti del laboratorio musicale della Cooperativa Thiel

Ripartono da Staranzano le Musiche di Sconfine

Esordio con il laboratorio musicale inclusivo realizzato dai giovani della cooperativa Thiel assieme a Walter...
Treni storici sempre più attivi in FVG

Scoprire il Friuli Venezia Giulia sui treni storici

Dal 5 maggio fino al 15 dicembre 24 appuntamenti per viaggiare a bordo di carrozze...
Tutti gli articoli