Il coraggio

Condividi

Quaranta capolavori, tra dipinti e sculture, selezionati per qualità e dispiegati a tracciare un percorso di duemilacinquecento anni che parte dall’antica Grecia e giunge alla metà del Novecento

Tempo di lettura: 2 minutes
Condividi

Il San Sebastiano del Perugino

I capolavori in mostra saranno 40, scelti per un viaggio di bellezza di duemilacinquecento anni, che parte dall’antica Grecia e giunge alla metà del Novecento.

Il racconto della mostra colpirà mente e cuore anche per il tema vibrante, la virtù del coraggio, una delle forze all’opera nella vicenda delle persone e dei popoli che l’arte ha maggiormente celebrato, insegnato e meditato, scelta da Illegio anzitutto perché in questo momento critico dello scenario mondiale se ne avverte un acutissimo bisogno: le deformazioni del mondo sono l’effetto non solo di molti delitti ma anche di moltissime viltà, superarle richiede il coraggio di riscattare la dignità umana e di ristabilire la verità e la giustizia senza calcoli e a dispetto di qualsiasi timore.

La mostra di Illegio rincuorerà e lancerà un messaggio etico e spirituale, forte, la sentiremo come un atto di amore, di intelligenza e di speranza, offerto a tutti attraverso lo splendore di opere che mai avremmo pensato di poter vedere in Friuli. Il concetto di coraggio comporta quello dell’agire in stato di sfida, con la coscienza del nostro limite e di quella fragilità che ci intimorisce: se non avessimo paure, saremmo spericolati, non coraggiosi. A questo tema affascinante, la mostra di Illegio dedica un percorso che ricostruisce l’iconografia del coraggio, passando attraverso i suoi simboli, le sue figure emblematiche, di uomini e di donne, e le vicende mitologiche, bibliche, letterarie e storiche in cui rifulge la virtù del coraggio, eroico, disinteressato, onesto. Un viaggio nella storia dell’arte che diventa un omaggio alla coscienza, quando sa reagire libera e lucida alle sfide più ardue.

Illegio vuole così consolidare la propria missione, con la gioia di essere nel 20° anno in cui propone mostre internazionali d’arte in questo piccolo villaggio di poco più di trecento abitanti nel cuore della Carnia, dove dal 2004 ad oggi sono giunte 1.500 opere da ogni museo e collezione e 600mila visitatori.

Un miracolo che la comunità si prepara a vivere con la mostra «Il Coraggio» e con altri importanti appuntamenti che accompagneranno tutto il 2024.

ORARI DI VISITA

DOM: ore 9.30-19.30. | Da MAR a SAB: ore 10.00-19.00.

LOCATION MOSTRA

Casa delle Esposizioni – Piazza don G.B.Piemonte – ILLEGIO (UD)

Visited 9 times, 1 visit(s) today
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

09 Lug 2024
Categorie

Comune

Tolmezzo

Studenti italiani e austriaci in trincea con gli Alpini

Conclusa a Fogliano Redipuglia la progettualità della Sezione ANA di Palmanova: ripercorsa la storia a...

Medicina del lavoro: nuove strumentazioni a Trieste

Presentati il nuovo "laser ablation" e l'analizzatore di metilmercurio: individuano e analizzano metalli inquinanti nell'ambiente...

Aiello: diminuisce la tassa sui rifiuti

Il Comune ha deciso di abbassare la TARI rispetto all'anno precedente. Diminuzione del 4% sulle...

Premio Casanova ad Alessandro Marzo Magno

Cerimonia di consegna al Teatro di Verzura del Castello di Spessa, nell'ambito del "Gala Puccini"...
Tutti gli articoli