GMJO: gran finale a Pordenone

Doppio concerto dei 100 giovani musicisti della Gustav Mahler Jugendorchester diretti dal grande grande Ingo Metzmacher

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

Saranno gli oltre 100 giovani musicisti della GMJOGustav Mahler Jugendorchester a concludere la programmazione estiva del Teatro Verdi di Pordenone con due concerti in esclusiva, in programma lunedì 2 e mercoledì 4 settembre (inizio ore 20.30).

L’Orchestra che riunisce una selezione dei più talentuosi orchestrali europei in circolazione fondata nel 1981 da Claudio Abbado – di cui quest’anno ricorre il decimo anniversario dalla scomparsa – era stata in residenza fino a metà agosto a Pordenone per preparare il grande tour estivo europeo, quest’anno sotto la direzione del grande Ingo Metzmacher.

Il programma musicale del concerto del 2 settembre è incentrato sulla Terza Sinfonia di Bruckner, uno dei massimi capolavori del compositore austriaco, del quale proprio in questi giorni si celebra il 200° anniversario della nascita.

L’accostamento in questo programma di due brani dal Parsifal di Wagner consentirà di cogliere i numerosi nessi tra i due compositori: entrambi, seppur in diverso modo, guardano al futuro e a diversi possibili “infiniti” musicali.

L’ascolto del raro brano di Luigi Nono – nell’anno dei 100 anni dalla nascita – “A Carlo Scarpa, architetto, ai suoi infiniti possibili” rappresenta uno “specchio” attraverso cui rileggere anche Wagner e Bruckner e apprezzarne la profetica modernità.

Nel concerto del 4 settembre, invece, il programma presenta una delle più importanti opere di Šostakovič: la Sinfonia n. 8 op. 65, composta nel 1943. Articolata in cinque movimenti e della durata di circa un’ora, essa rappresenta una sorta di monumentale riflessione sulla guerra e sulle perdite da essa inflitte.

Info e biglietti in biglietteria e sul sito www.teatroverdipordenone.it

Visited 31 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

04 Set 2024
Scadenza

Ora

20:30

Luogo

Teatro Verdi, Pordenone
Teatro Verdi, Pordenone
via Martelli 2
Categorie

Comune

Pordenone

Gli studenti scoprono e modellano la città

Gli allievi della primaria "Biavi" di Cervignano testano in anteprima i quaderni didattici. Dove scriveranno...

Il rito della notte

Un evento che la comunità di Sauris prepara durante tutto l’anno. Maschere intagliate nel legno...

Sostegno al Burlo in memoria di Preeti Della Ricca

La comunità di Bicinicco ha istituito una raccolta fondi in memoria della giovane madre e...

Premio Cervignano Nostra a Luciano Sartoretti

Cerimonia di conferimento al presidente della Credifriuli. Riconoscimento “per il suo costante e silenzioso sostegno...
Tutti gli articoli