Dusatti anche…

A Sagrado la mostra dedicati alla scoperta delle opere di Walter Dusatti, ideata da Daniela Magrin e Elisa Baldo

Condividi
Tempo di lettura: < 1 minute

La mostra nasce dalla felice scoperta di opere inedite di Walter Dusatti, conservate grazie alla attenta cura della moglie Eugenia.

Si tratta di racconti, copioni teatrali e televisivi e di tavole illustrate a colori e in bianco e nero, ideate per la prestigiosa rivista milanese “Il Corriere dei Piccoli” nel 1956, cui si aggiungono tre libretti per ragazzi, realizzati interamente a mano dallo stesso Dusatti, con la copertina e le pagine illustrate.

La mostra, già presentata a Turriaco nel 2023 e ospitata in diverse biblioteche, intende ampliare la conoscenza sulla produzione di fumetti per la rivista “Il Corriere dei Piccoli” negli anni ’50 e sui libri illustrati di Dusatti e metterne in risalto la vena creativa e i molti talenti.

La mostra ideata da Daniela Magrin e Elisa Baldo, è un progetto promosso dal CCM assieme al Circolo Don Eugenio Brandl di Turriaco.

La presenza a Sagrado si inserisce nelle iniziative della Settimana del Sistema BiblioGO! quest’anno dedicata ai “Fumetti in biblioteca”.  Il programma delle iniziative è consultabile al link: https://www.ccm.it/it/r21054?sNodeFragFilter=21672

L’ inaugurazione a Sagrado avverrà alla presenza delle classi IV e V della scuola primaria, visite guidate poi sono previste per le classi della scuola primaria “G. Carducci” di Sagrado e  “C. Collodi” di Fogliano Redipuglia.

Due visite guidate: il 14 e il 21 maggio alle 18.00 sono previste per tutto il pubblico. Per info e iscrizioni il contatto è la biblioteca comunale: tel. 0481/960674 int.8  mail: biblioteca@comune.sagrado.go.it

Visited 44 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

27 Mag 2024
Scadenza
Categorie

Comune

Sagrado

L’Adriatico nell’arte del manifesto

Un secolo di navigazione sulle rotte del mondo. Il legame di Monfalcone con il cantiere...

La Festa dello Sport entusiasma Aiello

Oltre 180 studenti delle scuole primarie e medie hanno potuto sperimentare diverse discipline sportive. Con...

Tra Gorizia e l’Isontino il ritorno di Crocevie

Presentata la quarta edizione del festival: dal 9 giugno al 6 luglio libri, musica e...

Roditori coraggiosi: dal FVG primo progetto in Europa

Ricercatori studieranno come la personalità dei piccoli mammiferi influenzi la dispersione dei semi, valutandone i...
Tutti gli articoli