Da Beethoven alla tradizione cinese

La violinista Yun Tang e il pianista Evgeny Sinaiski in concerto a Gorizia per la Stagione Lipizer. Per una serata di ampio respiro

Condividi
Tempo di lettura: < 1 minute

Tang Yun

Venerdì 24 gennaio, alle ore 20.30, al Teatro “L. Bratuz” di Gorizia due artisti di fama internazionale saranno protagonisti di un appuntamento imperdibile: Beethoveniana op. 80”.

Si tratta della violinista Yun Tang (Cina), Laureata al 43° Concorso Int. di Violino“Premio Rodolfo Lipizer” 2024 ed Evgeny Sinaiski (Austria), pianista ufficiale del suddetto concorso,

Il concerto – organizzato dall’Associazione “Lipizer” con il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Gorizia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia – prende il titolo dal brano che verrà eseguito in apertura, scritto dal compositore Giovanni Albini per la 43ª edizione del Concorso “Lipizer” e proseguirà con un viaggio tra le note beethoveniane e due brani tradizionali cinesi, proseguendo con Strauss e Waxman.

La violinista YunTang si è affermata a livello internazionale per il suo stile passionale ed elegante. Nel febbraio 2020 ha vinto il 2° premio al Mozart International Violin Competition di Salisburgo. Ha collaborato con la China Philharmonic e la Shanghai Symphony Orchestra e si è esibita in festival rinomati, tra cui il Gstaad Menuhin Festival.

Il pianista EvgenySinaiski  ha vinto molti concorsi tra cui, il “Concorso ARD” di Monaco di Baviera, nella categoria “Duo violino e pianoforte”. Ha tenuto concerti in tutta Europa e negli Stati Uniti esibendosi con importanti orchestre. Dal 2007 è coach pianista al Conservatorio di Lahti (Finlandia) e dal 2012 pianista ufficiale del Concorso Int. di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” di Gorizia.

Visited 23 times, 3 visit(s) today
Condividi
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

24 Gen 2025

Ora

20:30
Categorie

Comune

Gorizia

Prosegue la raccolta fondi per lo SPES di Grado

Dopo il completamento dei primi tre lotti di interventi, bisognerà attendere il 2026 per la...

Traduzione e interpretariato: la sfida di Anna Tessari

Inaugurata a Cervignano la nuova sede di Active Translation: con servizi dalla didattica delle lingue...

Il Villaggio Turistico Europa seleziona nuovo personale

Il 30 gennaio "Recruiting Day" nella struttura ricettiva di Grado che selezionerà oltre trenta figure...

Grado: sondaggio tra le famiglie per il nuovo Nido parrocchiale

Il servizio rivolo a bimbi dai 12 ai 36 mesi sarà attivato dal mese di...
Tutti gli articoli