Conoscenza delle Erbe Eduli Spontanee

A Monfalcone lezioni teoriche saranno supportate da proiezioni sul tema e dall’esame dei campioni delle erbe oggetto dello studio

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

Martedì 2 aprile parte il 12° corso indirizzato alla “Conoscenza delle Erbe Eduli Spontanee” (“Ciacolade sulle Erbe de camp bone de magnar”).

Organizzato dalla Società Monfalconese di Mutuo Soccorso il corso si terrà nella sede della società, in via Barbarigo 26 a Monfalcone, martedì 2 e giovedì 4 aprile, con inizio alle ore 18.

Le lezioni teoriche saranno supportate da proiezioni sul tema e dall’esame dei campioni delle erbe oggetto dello studio, raccolte nei giorni precedenti.

“Da 13 anni – spiega Dario Vetta, profondo conoscitore della materia – la società propone una serie di incontri per la conoscenza delle erbe eduli spontanee. Dodici volte abbiamo avuto occasione di incontrarci in sede della Mutuo Soccorso per chiacchierare e scambiarci conoscenze ed esperienze su una vecchia tradizione. Incontrarci per ampliare le nostre conoscenze ma anche per far sì che il sapere dei nostri padri non venga disperso. Vi aspettiamo pertanto a partire dal 2 aprile presso la nostra sede per la prima serata di presa visione delle erbe stesse”.

Il corso prevede una disanima delle caratteristiche delle piante e di come possano essere riconosciute in natura (foglia, fiore, stelo), suggerimenti su quali erbe possano essere raccolte nelle varie stagioni, le più adatte per essere mangiate, come si possono utilizzare in cucina: risotti, frittate, ripieni per paste fresche, ma anche minestre e contorni.

A conclusione di questa serie di incontri, domenica 7 aprile si terrà la lezione pratica con escursione in campo per la raccolta delle erbe stesse e come sempre sarà degustata una grande frittata preparata con moltissime erbe spontanee.

Per informazioni e prenotazioni telefono: 338 992 6970, mail: mutuosoccorso1881@gmail.com  e mutuo.soccorso@virgilio.it.

Livio Nonis

Visited 77 times, 4 visit(s) today
Condividi

Data

02 Apr 2024
Scadenza

Luogo

Società Monfalconese Mutuo Soccorso, Monfalcone
via Barbarigo 26
Categorie

Comune

Monfalcone

La Guardia di Finanza festeggia in Barcolana i 250 anni

La regata del 13 ottobre sarà uno dei cinque eventi di carattere internazionale a cui...
Il sindaco Ziberna e l'assessore Del Sordi con una delegazione di agenti

La Polizia locale di Gorizia cerca nuovi agenti

Presentati i dati del 2023. Il comandante Muzzatti: "Organico sottodimensionato: a breve un nuovo concorso"...
Il Teatro Verdi di Muggia

Muggia: Teatro Verdi monumento nazionale

Ufficializzata la nomina dopo il via libera della Camera dei Deputati della proposta di legge...
Il Museo della Cantieristica a Monfalcone

La primavera rilancia il Museo della Cantieristica

Svelata a Monfalcone la programmazione per il 2024. Previste mostre, passeggiate culturali, visite guidate e...
Tutti gli articoli