Cjarsons e žlikrofi in tavola a Gorizia

L’ex Ferramenta Krainer di via Rastello ospiterà un doppio appuntamento riservato a giornalisti e chef alla scoperta di due piatti dalla forte identità

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

GO! Pasta” inaugura l’anno di “Nova Gorica-Gorizia – Capitale europea della cultura”, con un doppio evento, su invito, in programma il 31 marzo all’ex Ferramenta Krainer di via Rastello.

Si comincerà al mattino, dalle 10.30 alle 12, con “GO! Pasta Insights – Evento immersivo per i media“. L’evento sarà concepito (lo dice il nome stesso) come un’esperienza immersiva nella quale, i cjarsons dell’Alto Friuli saranno raccontati dall’agronomo e saggista Enos Costantini e, gli Idrijski žlikrofi di Idrjia dalla scrittrice e storyteller Tjaša Jurman.

In contemporanea, la degustazione curata da Valter Kramar e Daniele Cortiula. Cresciuto in una locanda di famiglia, Valter ha contribuito a trasformare il Ristorante Hiša Franko in una realtà di fama mondiale. Birraio, sommelier esperto in vini naturali e formaggi stagionati, il suo approccio alla cucina è audace, radicato nella tradizione e nelle materie prime locali. Con la sua Hiša Polonka, mantiene viva l’autenticità culinaria della valle dell’Isonzo.

GO! Pasta Insights – Laboratorio creativo per gli chef” si svolgerà invece nel pomeriggio, dalle 15 alle 16.30.

Lo showcooking, destinato a chef e produttori, provenienti dai due Paesi confinanti, punterà a una “reinterpretazione” di cjarsons e idrijski žlikrofi.

I successivi due eventi del progetto saranno ospitati da Gorizia, piazza Transalpina di Gorizia (il 9 maggio), e da Idrija (il 23 agosto).

In contemporanea, gli “attori” di “GO! Pasta” lavorano a una mappa interattiva, a disposizione di tutti, e alla creazione di una community forte, a cavallo tra le due regioni, formata da produttori, ristoratori, scuole di cucina, enti pubblici e, naturalmente, food lover.

Visited 11 times, 11 visit(s) today
Condividi
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

31 Mar 2025
Categorie

Comune

Gorizia

Lorena Narduzzi nuova presidente SVAB

Rinnovato il direttivo dell'associazione "Salviamo Villa Antonini Belgrado" di Ruda. Morellato e Cocolin saranno i...

Cervignano commemora i soldati morti nella Campagna di Russia

Nella Casa delle Associazioni inaugurata la mostra raccoglie testimonianze storiche dei soldati morti in prigionia...

Ciclismo protagonista della Capitale Europea della Cultura

La giunta regionale destina 400mila euro per la realizzazione di GO!4BIKE2025: tra pedalate ecologiche transfrontaliere...

Nino Frassica attore e turista in FVG

Impegnato nelle riprese di "Nei tuoi panni", quando non recita sul set va alla scoperta...
Tutti gli articoli