Cecilia Sala inaugura Onde Mediterranee

Condividi

Al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca la giornalista, podcaster e volto tv protagonista della serata “Stories di vita in guerra”

Tempo di lettura: 2 minutes
Condividi

Cecilia Sala

Tutto pronto per il Festival Onde Mediterranee, alla sua ventottesima edizione, che torna ospite a Gradisca d’Isonzo con un programma di musica e incontri tra letteratura, società e cultura nel segno della condivisione.

A dare il “via” alla manifestazione sono gli incontri di approfondimento di Lettere Mediterranee, momenti di riflessione sull’attualità, che proseguono lungo tutto il calendario tra libri, podcast, teatro e varie forme d’arte.

L’esordio è affidato a Cecilia Sala: la giornalista de “Il Foglio”, inviata di guerra, scrittrice di racconti, podcaster per Chora Media e volto televisivo. “Stories” di vita in guerra è questo il titolo dell’incontro di giovedì 18 luglio, alle 20.45 al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca (ingresso libero), in dialogo con Fabiana Martini.

Protagonisti del palinsesto musicale, invece, tre firme fra le più amate e anti-mainstream dello scenario dei cantautori italiani che parlano alle nuove generazioni. Nell’Arena del Castello arrivano: giovedì 25 luglio, Motta nel suo tour estivo, già affollatissimo nella stagione invernale, de “La musica è finita” (con un Dj Set di Rachele Bastreghi dei Baustelle come opening act), tutto a ingresso libero.

Venerdì 26 luglio, Colapesce Dimartino e il loro nuovo, dissacrante album “Lux Eterna Beach” (opening act: Filippo Graziani) e sabato 27 luglio Fulminacci che propone il suo “Infinito + 1”, dove ironia e sensibilità convergono in brillanti esperimenti sonori e di linguaggio. Le serate hanno inizio alle 20.45 con gli opening act e i concerti a seguire.
Onde Mediterranee si chiude con la giornata dedicata a Giulio Regeni, cui la manifestazione è dedicata dal 2016.

Tra gli ospiti del 2024, insieme ai genitori di Giulio, Paola e Claudio e all’avvocata Ballerini saranno Beppe Giulietti, Matteo Macor, Andrea Pennacchi (da remoto) e alcuni altri celebri nomi in via di definizione.

A latere di Onde Mediterranee – il 25 luglio – inaugura l’installazione sonora “River chants” della filmaker e regista triestina Ana Shametaj e dell’artista Giuditta Vendrame alla Galleria Spazzapzan: l’operazione, della quale il Festival è partner, è resa possibile da ERPAC FVG e GO! 2025, unitamente alla Galleria ospite.

Visited 89 times, 1 visit(s) today

Data

18 Lug 2024
Scadenza

Ora

20:45

Luogo

Nuovo Teatro Comunale, Gradisca d'Isonzo
via Ciotti
Categorie

Comune

Gradisca d'Isonzo

Lisert: riaperto lo svincolo del Locovaz

Era chiuso per consentire le operazioni di taglio degli alberi bruciati e di messa in...

ACLI Perteole: Rendina confermato presidente

Guiderà il sodalizio anche nel prossimo quadriennio. Maria Mammone alla vicepresidenza. Reso noto il programma...

Gorizia: bicchieri riutilizzabili per bere l’acqua delle fontanelle

Iniziativa di Confcommercio in occasione di Gusti di Frontiera. Una mappa indicherà quelle in Borgo...

Dal Timavo il vino dell’imperatrice Livia

Presentato a Duino Aurisina il Vino Pucīnum, le cui bottiglie vengono inserite in gabbie d’acciaio...
Tutti gli articoli