Aquileia ricorda i giorni della Liberazione

Al Museo Archeologico Nazionale esposto il registro dei visitatori del 30 aprile 1945, con i messaggi di numerosi partigiani

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

Nel Museo archeologico nazionale di Aquileia capita di fare scoperte emozionanti anche sfogliando vecchi quaderni custoditi nell’archivio: quest’anno la Festa della Liberazione sarà l’occasione per presentare al pubblico una testimonianza emersa dallo studio della documentazione storica, con una conferenza in programma mercoledì 24 aprile alle ore 17.15.

Il Museo custodisce infatti una serie di registri di firme su cui numerosi visitatori, più o meno noti, apposero fin dalla fondazione dell’Istituzione il proprio autografo, accompagnandolo spesso con un saluto o un commento.

Si può ripercorrere così la storia del museo e del suo territorio attraverso parole, nomi e provenienze dei visitatori: particolarmente emozionante è stato quindi scoprire chi visitava il museo il 30 aprile 1945, nelle drammatiche ore che chiudevano l’occupazione nazifascista della Bassa Friulana, liberata come molta parte della regione Friuli Venezia Giulia solo alcuni giorni dopo il 25 aprile.

Un cospicuo numero di partigiani, appartenenti prevalentemente ai gruppi attivi nella pedemontana friulana, sentì la necessità di visitare il museo di Aquileia e di lasciare la traccia del proprio passaggio firmandosi con i rispettivi nomi di battaglia sotto la scritta 30 aprile 1945: incipit vita nova!, che racchiude i sentimenti di gioia, libertà e speranza di quei giorni che hanno cambiato la Storia d’Italia.

L’incontro, organizzato con la collaborazione della Sezione di Aquileia dell’ANPI e del Comune di Aquileia, prevede l’intervento di Luciano Patat, storico dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, che presenterà le caratteristiche della Resistenza nella Bassa Friulana.

Il documento, straordinariamente esposto al pubblico in occasione della conferenza, sarà oggetto di uno studio più approfondito nel corso dei prossimi mesi, al fine di contestualizzare nomi e luoghi cercando anche collegamenti con i coevi documenti custoditi nell’archivio del Comune di Aquileia.

Per partecipare all’incontro è consigliata la prenotazione scrivendo a  museoaquileiaeventi@cultura.gov.it o telefonando allo 043191016

Visited 52 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

24 Apr 2024
Scadenza

Ora

17:15
Categorie

Comune

Aquileia
Il pallone in mostra a Casarsa

Calcio: a Casarsa il pallone che rivoluzionò il gioco

Senza cuciture, venne realizzato da emigranti friulani in Argentina. Un esemplare sarà in mostra alla...
Pastori a Laipacco di Udine

L’importanza della pastorizia nomade nel FVG

Una forma di allevamento tuttora presente in quasi tutto il territorio regionale è diventata pratica...
I protagonisti del laboratorio musicale della Cooperativa Thiel

Ripartono da Staranzano le Musiche di Sconfine

Esordio con il laboratorio musicale inclusivo realizzato dai giovani della cooperativa Thiel assieme a Walter...
Treni storici sempre più attivi in FVG

Scoprire il Friuli Venezia Giulia sui treni storici

Dal 5 maggio fino al 15 dicembre 24 appuntamenti per viaggiare a bordo di carrozze...
Tutti gli articoli