Andy Warhol. Beyond Borders

A Gorizia la mostra che celebra l’estro artistico di uno dei maggiori protagonisti della Pop Art. Aperta fino al 4 maggio

Condividi
Tempo di lettura: 4 minutes

Introduzione – Biografia

Il racconto, attraverso testi e immagini, della vita di Andy Warhol. Si parte dalle origini della sua famiglia fino alla presentazione di Last Supper a Milano, avvenuta negli spazi del Refettorio delle Stelline di fronte al Cenacolo leonardesco. Qui emerge il forte senso di spiritualità di Warhol e la sua passione segreta per la religione.

Io, Andy Warhol

Attraverso un’attenta selezione di testi, immagini e autoritratti – alcuni espliciti, altri metaforici – l’esposizione cerca di esplorare aspetti meno noti e complessi della personalità di Warhol, svelando nuove sfumature della sua creatività.

Gli anni pre-Pop. Moda e pubblicità

Una sezione dedicata al periodo in cui Warhol si afferma nel mondo della cosiddetta “commercial art” fino all’inizio degli anni ’60. In questa fase Warhol apprende le tecniche e le regole della pubblicità e della comunicazione, soprattutto quella che riguarda la moda, l’universo della seduzione e dell’illusione.

La Silver Factory

A metà degli anni ’60, Warhol fonda la celebre Silver Factory, una fucina creativa in cui l’artista dà vita alla figura dell’artista-imprenditore, basata su un sistema di lavoro collaborativo. La Factory diventa presto un centro nevralgico per la vita culturale e mondana di New York, punto di incontro tra artisti, intellettuali e celebrità, e fucina di innovazione artistica.

Music

Warhol intuì il potenziale della musica rock come potente mezzo di comunicazione di massa e la integrò nel suo linguaggio artistico. Questa sezione esplora l’influenza della musica e le collaborazioni di Warhol con icone musicali, mostrando come l’artista utilizzò anche il rock per portare la sua arte a un pubblico vasto e trasversale.

Consuming pleasures

Attraverso l’esperienza maturata nel mondo della pubblicità, Warhol comprende il valore dell’immagine come veicolo di successo. Nasce così il progetto artistico di corrompere spiritualmente l’arte delle immagini con l’arte della comunicazione, selezionando i suoi soggetti dal vasto repertorio della cultura popolare americana.

Icons

Una riflessione sul concetto di icona, attraverso una serie di opere in cui Warhol, con il suo stile inconfondibile, trasforma volti e oggetti della quotidianità in simboli della cultura di massa.

Ritrattistica

La ritrattistica divenne un tema centrale nell’arte di Andy Warhol. Guardando a uno dei suoi ritratti, non lo si pensa prima come un dipinto, ma come un Warhol. Egli portò nella scena artistica il ritratto da pratica pittorica insolita a oggetto desiderabile e desiderato.

America

Un commento sociale e una riflessione personale sulla società americana. Warhol utilizza la sua abilità nel riconoscere il potere delle immagini per esplorarne l’identità e le sue ossessioni e anche per celebrarne la diversità, la vitalità, la straordinaria energia e l’innovazione, non senza un certo grado di critica e ironia.

Interview Magazine

Da pubblicazione di nicchia del cinema underground con una tiratura limitata, Interview si trasformò in una rivista internazionale, diventando parte integrante della vita sociale di Andy Warhol. Il taglio delle immagini fotografiche, la grafica, l’invenzione di un nuovo modulo nelle interviste, ovvero il personaggio che intervista il personaggio, sono state per decadi fonte d’ispirazione per grafici, giornalisti, pubblicitari. La mostra presenta un vasto numero di esemplari originali.

Book

Dietro la facciata delle immagini e dietro la superficie della pittura, Warhol afferma un’estetica basata sul rapporto vita-arte-morte, come emerge dalla lettura e dall’analisi delle sue opere filosofiche. I suoi libri rappresentano uno strumento importante quanto i suoi occhi e la sua mano.

Identity

Il tema dell’identità in generale e in quella di genere è presente in molti lavori di Warhol, qualche volta sotteso e meno evidente: dai lavori sull’ambiguità e sul dubbio, su ciò che è nascosto e inconosciblie ai ritratti di donne transgender, che Warhol ha incontrato al Gilded Grape bar di Manhattan.

Life, Death and Beauty

L’ultimo decennio dell’artista si apre con opere che denotano una sofisticata ricerca cromatica e un’eleganza formale insolita. La scelta di Warhol di offrire una propria interpretazione di alcuni capolavori dell’arte classica rivela un’attenzione particolare verso ciò che c’è di “immortale” nelle opere d’arte dei grandi maestri, che egli rende attuali tagliando l’immagine fino smembrarla e in cui introduce simboli contemporanei, per rivitalizzarli e allo stesso tempo dissacrarli.

Cinema

I film di Warhol hanno influenzato sia il cinema di Hollywood, assorbendone il loro iperrealismo “street life” e la sessualità, sia il cinema indipendente che ha reinterpretato la sua estetica fatta di lunghe sequenze e camera fissa.

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

PALAZZO ATTEMS PETZENSTEIN Piazza Edmondo De Amicis, 2, 34170 Gorizia GO

ORARI DI APERTURA:

TUTTI I GIORNI dalle 9.00 alle 19.00 (chiusura biglietteria ore 18.30)

Biglietto intero euro 12,00

Biglietto ridotto euro 8,00: possessori di FVGcard; forze dell’ordine; insegnanti; soci FAI, soci COOP, Soci CEC; ridotto gruppi min 12 / max 30 pax (tariffa a persona); guide turistiche col tesserino

Ridotto ragazzi e over 65 euro 5,00: 6-17 anni, studenti e scolaresche di ogni età (prezzo per singolo studente), over 65.

Biglietto famiglia: euro 10,00 genitore cadauno + euro 5,00 per minore dai 6 ai 17 anni; terzo figlio gratuito

Gratuità: bambini fino a 5 anni, persone con disabilità; accompagnatore per persone con disabilità che presentino necessità di accompagnamento specificata nella disability card; docenti se accompagnatori di gruppo scolastico; giornalisti previa esibizione del tesserino in regola; soci ICOM

LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA PER GRUPPI E SCUOLE

Mostra chiusa il 25.12.2024.

Apertura 31.12.2024: ore 9-13

Apertura 1.1.2025: ore 13-19

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

21 Dic 2024 - 05 Mag 2025
Categorie

Comune

Gorizia

I piatti del mondo preparati a Cervignano

Iniziativa del Ricreatorio San Michele: gli appartenenti alle diverse comunità straniere hanno condiviso le delizie...

Agility dog: i binomi goriziani al top in Italia

Risultati di prestigio ai campionati nazionali di Cattolica per atleti e cani dell'associazione Cinofiliamo di...

Cividale inaugura la panchina rossa

Simbolo contro la violenza sulle donne, collocata fuori dal Centro Giovani di Carraria. In primavera...

Incendio Cervignano: consegnati i primi alloggi Ater

Altri saranno resi disponibili entro i primi mesi del 2025 completando le esigenze abitative di...
Tutti gli articoli