Ad Aquileia la prima orchestra inclusiva d’Europa

Condividi

In concerto con un organico di 44 musicisti, con artisti professionisti affiancati da giovani con disagio psichico e mentale

Tempo di lettura: 2 minutes
Condividi

Sabato 21 settembre, alle 20.45, concerto conclusivo del programma estivo in Basilica, affidato per l’occasione all’Orchestra Sinfonica Esagramma – Esagramma Symphony In-orchestra.

Si tratta del primo ensemble inclusivo d’Europa, un organico di 44 musicisti, con artisti professionisti affiancati da giovani con disagio psichico e mentale (autismo, sindrome di Down, psicosi infantile, disabilità intellettiva).

I brani sinfonici verranno tradotti in immagine dell’artista “della sabbia” Erica Abelardo-Eka, quelli vocali, eseguiti dal tenore Francesco Cortese e dal soprano Silvia Bonesso, saranno interpretati con il Linguaggio dei Segni dal Lis Performer Mauro Iandolo.

Diretta dal Maestro Gabriele Rubino, l’Orchestra Esagramma proporrà un programma che spazia dall’esecuzione di pagine del Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi alla Sinfonia n. 6 “Pastorale” di Ludwig van Beethoven, e da Georges Bizet (dalla Suite n.2 di Arlesienne) a Edvard Grieg (Suite n.1 da Peer Gynt) e Giacomo Puccini (dalla “Messa di Gloria”), per arrivare a Ennio Morricone (Suite da The Mission), e in un crescendo gioioso culminare nell’Ave Maria di Pietro Mascagni, ne l’”Inno alla Gioia” di Beethoven e ancora in pagine di David Foster e Carole Bayer Sager (The Prayer) e di Tony Renis con Alberto Testa.

Esagramma Symphony In_Orchestra è un progetto fondato dal maestro Pierangelo Sequeri, l’Ensemble si è esibito in più di 150 concerti, molti dei quali trasmessi in mondovisione.

La Fondazione Sequeri Esagramma è un centro di clinica, ricerca e formazione per il disagio psichico e mentale, e ha posto al centro della propria attività le potenzialità del linguaggio musicale e artistico. Tutti insieme, i componenti dell’Orchestra salgono sul palcoscenico col ritmo nel cuore, e una luce speciale negli occhi. Perché funziona fare musica? Perché una sinfonia è complessa, e obbliga i ragazzi a mettere in atto un esercizio affettivo ed emotivo, a sviluppare la loro espressività, a relazionarsi con i compagni.

L’Orchestra è il simbolo più evidente del Metodo Esagramma, ideato e sperimentato a partire dal 1983: tutti hanno diritto a conquistare spazi di vita adulti, a misurarsi con le responsabilità, a cercare il suono più bello, a sbagliare e a riprovare, a gioire per i risultati ottenuti grazie ai propri sforzi. Tutti hanno diritto a intraprendere sfide che sembravano irraggiungibili. Tutti hanno il diritto a un orizzonte professionale e a condividere i propri successi.

L’ingresso al concerto è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria su www.basilicadiaquileia.it, pagina CONCERTI.

Visited 69 times, 1 visit(s) today

Data

21 - 22 Set 2024
Scadenza

Ora

20:45
Categorie

Comune

Aquileia

ACLI Perteole: Rendina confermato presidente

Guiderà il sodalizio anche nel prossimo quadriennio. Maria Mammone alla vicepresidenza. Reso noto il programma...

Gorizia: bicchieri riutilizzabili per bere l’acqua delle fontanelle

Iniziativa di Confcommercio in occasione di Gusti di Frontiera. Una mappa indicherà quelle in Borgo...

In Friuli il nuovo di film di Angioni e Abatantuono

Cinque settimane di set in provincia di Udine sotto la direzione del regista Volfango De...

Agility Dog: sfida nazionale per il FVG

Ventitré binomi regionali saranno protagonisti a Soliera per le gare della Supercoppa. Un festa per...
Tutti gli articoli