A Udine la danza in un campo di tennis

La compagnia italo spagnola Kor’sia porta in scena Igra, facendo convivere epoche distanti sulla stessa linea del tempo

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes
Igra

Si chiude sabato 23 marzo con Igra, creazione dei giovani coreografi Mattia Russo e Antonio De Rosa, la Stagione di Danza 2023/24 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Igra – parola che in russo significa gioco – è una pièce coreutica ambientata in un campo da tennis, e pensata come scrittura coreografica in dialogo tra presente e passato che vedrà protagonista sulla scena la compagnia italo spagnola Kor’sia.

Le origini di Igra risalgono a Jeux, breve coreografia creata da Mattia Russo e Antonio de Rosa e incentrata sul processo creativo dell’opera di Vaslav Nižinskij.  Lontano dall’idea di riprodurre o ricreare, ma con l’intento di fare convivere epoche distanti sulla stessa linea del tempo, la compagnia Kor’sia prende da Nižinskij ed elabora alla luce della contemporaneità, utilizzando beat elettronici che si avvicinano ai ritmi delle danze russe e unendo balletto classico e danza contemporanea, con la capacità di identificare in un lavoro passato un potenziale non ancora esaurito.

Fondata a Madrid nel 2015 e vincitrice del Fedora Prize 2023, Kor’sia è una delle compagnie più apprezzate della scena internazionale. I suoi lavori, in cui il potere delle immagini gioca un ruolo decisivo, sono un ricco e brillante collage di citazioni, musiche e suggestioni che strizzano l’occhio allo spettatore. Per Kor’sia le arti, e specificamente le arti del movimento, sono le uniche rappresentazioni che riescono a trasmettere il mondo umano e tutto ciò che è stato creato dalle nostre società. Registi e coreografi, Mattia Russo e Antonio de Rosa sono i principali artefici di Kor’sia insieme al ricercatore Giuseppe Dagostino e ad Agnès López-Río, docente di arti performative e consulente artistica.

Visited 11 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

23 Mar 2024
Scadenza

Ora

20:30

Luogo

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Udine
via Trento 4
Categorie

Comune

Udine
La delegazione croata in visita a Cornino

Dalla Croazia a Cornino per i segreti dei grifoni

Si infittisce la rete di contatti della Riserva regionale. Interesse per i sistemi di cattura...
Visitatori al Castello di Gorizia

Castello di Gorizia: biglietti acquistabili anche online

Dall'8 maggio attraverso il circuito VivaTicket. Ampliati gli orari di apertura; confermato l'ingresso gratuito la...
La chiesa di San Zenone a Muscoli

Restaurata la chiesa di Muscoli

Conclusi i lavori di sistemazione del tetto e del campanile. A breve il via degli...
Il raduno scout a Palmanova

Mille scout protagonisti a Palmanova

Anche duecento capi hanno accompagnato i giovani dagli 8 ai 12 anni al raduno regionale...
Tutti gli articoli